Tutti i vantaggi del Wi-Fi 7: cosa cambia con il nuovo standard di connettività

Wi-Fi 7

Scritto da

Daniela Caruso

il

Tre vantaggi innovativi del Wi-Fi 7, tecnologia per la connessione senza fili: di seguito, una panoramica su questa tecnologia. 

Le tecnologie wireless si stanno evolvendo sempre di più e, tra queste, possiamo annoverare il Wi-Fi 7. Dopo aver analizzato i progressi del Wi-Fi 6E, rispetto ai modelli precedenti, è tempo di focalizzarci su ciò che il Wi-Fi 7 ha da offrire, in termini di qualità e prestazioni.

Tale standard – di recente lancio – si presenta come una tecnologia in grado di trasformare il nostro modo di utilizzare la tecnologia wireless. Nonostante sia stato presentato dalla Wi-Fi Alliance solo il 10 gennaio 2024, il Wi-Fi 7 sta già iniziando ad attirare attenzione. Scopriamo, dunque, insieme i vantaggi del Wi-Fi 7.

Wi-Fi 7, la nuova tecnologia per connessione senza fili

La settima generazione della tecnologia Wi-Fi ha come obiettivo quello di fornire importanti miglioramenti rispetto a quelli legati al Wi-Fi 6 e 6E. Nei fatti, potrebbe offrire velocità di connessione fino a quattro volte più potente. A ciò si aggiungono anche una riduzione della latenza, l’aumento della capacità, nonché stabilità e l’efficienza.

Passaggio a Wi-Fi 7
Cos’è il Wi-Fi 7 (pianetacellulare.it)

Wi-Fi 7 – nella pratica – era l’IEEE 802.11be: Wi-Fi 6 era IEEE 802.11ax e Wi-Fi 5 era IEEE 802.11ac. Come gli standard precedenti, il Wi-Fi 7 sarà retrocompatibile.

Per sfruttare le nuove funzioni e le prestazioni avanzate di tale tecnologia, si dovranno aggiornare i dispositivi, acquistando, ad esempio, nuovi router e punti di accesso, nonché nuovi smartphone, laptop, TV e così via.

I vantaggi di tale tecnologia

Il Wi-Fi 7 è una tecnologia diversa, sotto diversi punti di vista, uno dei quali è la velocità del trasferimento dei dati potenziata. La velocità massima teorica del Wi-Fi 7 raggiunge i 46 Gbps, superando di gran lunga i 9 Gbps del Wi-Fi 6E.

Tale salto quantico, cinque volte superiore al suo predecessore, è frutto di uno sviluppo tecnologico accelerato, che supera i progressi realizzati nelle versioni precedenti.

Modem Wi-Fi
Modem Wi-Fi (pianetacellulare.it)

Un altro aspetto innovativo di questa tecnologia è l’efficienza e dell’affidabilità che caratterizza le reti wireless. Questo standard garantisce – in primis – una maggiore velocità, ma anche una latenza ridotta in modo significativo, nonché un’efficienza migliorata, soprattutto in ambienti con un elevato numero di dispositivi connessi allo stesso momento.

Queste caratteristiche permettono di creare reti più stabili, robuste e affidabili, il tutto in ottica di risparmio energetico.

Realtà virtuale, aumentata ed estesa

Infine, tale tecnologia apre le porte a nuove possibilità tecnologiche, estendendo i confini delle applicazioni correnti. L’elevata velocità di trasferimento, infatti, abbinata alla bassa latenza, mettono in campo opportunità senza precedenti nell’adozione di tecnologie come la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e la realtà estesa (XR).

Inoltre, sarà possibile fruire di esperienze di streaming in 8K e di gaming in cloud: inclusi, in tal senso, giochi con componenti MMO, in modo da rendere queste tecnologie accessibili a un pubblico più ampio.

Si tratta, dunque, di un importante passo avanti, in ambito tecnologico, che apre la strada a connessioni sempre più veloci ed affidabili, anche per quel che concerne il tema della sicurezza online.

Impostazioni privacy