Una funzione di WhatsApp presenta grossi problemi in termini di privacy e sicurezza. Ecco che cosa è stato scoperto.
WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più scaricata e adoperata al mondo. Oltre 2 miliardi di utenti, infatti, hanno l’app presente sui rispettivi smartphone e la utilizzano ogni giorno per comunicare con le persone della propria vita.
Gli sviluppatori dell’app di proprietà di Meta cercano con ogni mezzo di garantire efficienza e sicurezza a tutti gli utenti. Nelle ultime settimane, però, c’è una notizia che non sta lasciando tranquille le persone. Infatti, è stata scoperta una criticità in merito a una funzionalità molto usata negli ultimi anni. Tutto quello che c’è da sapere.
Chi utilizza WhatsApp sa molto bene che da diverso tempo gli sviluppatori dell’app hanno reso disponibile una nuova interessante funzione. Ci riferiamo al fatto di poter inviare un messaggio, un video, una foto sfruttando l’opzione “Visualizza una volta”.
L’utente che riceve il messaggio col contenuto “incriminato” riceverà l’avviso relativo al fatto che esso potrà essere visto solo una volta. Dopo l’apertura della foto, del messaggio o del video, quindi, il contenuto non potrà essere salvato o riaperto in una seconda occasione.
Nessuno, dunque, potrà condividere il contenuto in altre chat o potrà realizzare uno screenshot. Una funzione creata per salvaguardare la privacy e la sicurezza di tutti, nel caso in cui si avesse l’esigenza di inviare un contenuto maggiormente privato o “sensibile”.
Questi contenuti, sulla carta, non potranno essere salvati. Di recente, però, alcuni esperti del settore hanno dimostrato che la privacy su questa funzione di WhatsApp non è così sicura come potrebbe sembrare. Ecco tutti i dettagli.
La funzione “Visualizza una volta” è stata lanciata dall’app di proprietà di Meta nel 2021 e viene sempre più utilizzata dalle persone. Di recente, però, l’azienda Zengo ha scoperto che tale funzionalità non è così sicura come potrebbe sembrare.
In pratica, WhatsApp immette un “flag” per cancellare il messaggio dopo che esso sarà stato aperto. Alcune app alternative a WhatsApp, però, consentono di rimuovere quel “flag” e di trasformare quel messaggio in un contenuto normale.
Alcune app presenti sul Play Store, dunque, possono essere scaricate per rendere vulnerabile questo “flag”. La stessa Meta ha ammesso i problemi di sicurezza sulla funzionalità “Visualizza una volta”. L’azienda dovrà trovare presto una soluzione per arginare il problema di privacy.
Al momento, per stare davvero al sicuro, sarà meglio non inviare contenuti troppo privati per mezzo della funzione “Visualizza una volta”. Solo in questo modo, quindi, starai davvero al sicuro.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…