La sicurezza su WhatsApp è molto importante per tutti gli utenti, ma di recente è stata scoperta una preoccupante falla che mina la privacy di tutti. In relazione a cosa? Nelle prossime righe ti indichiamo a cosa sarà necessario prestare massima attenzione per non avere mai alcun problema.
WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea maggiormente utilizzata al mondo. Si conta che oltre 2 miliardi di utenti siano attivi su questa app ogni giorno nelle varie zone del nostro pianeta. Numeri davvero incredibili che sottolineano quanto questa rivoluzione comunicativa digitale abbia avuto esiti sorprendenti nel corso dell’ultimo decennio.
Associando il proprio numero di telefono e avendo a disposizione una connessione internet efficiente, sarà possibile restare in contatto in ogni momento con tutte le persone della propria vita. Lo si potrà fare sia all’interno di chat singole che in quelle di gruppo.
Ma a quale aspetto legato alla privacy bisognerà stare attenti? Gli sviluppatori dell’app sono sempre molto attenti nel garantire il massimo rispetto della privacy di tutti, ma di recente è stata scoperta una pericolosa falla in riferimento a una opzione specifica. Ecco di cosa si tratta.
C’è una falla sulla privacy di WhatsApp: ecco il problema che è stato scoperto di recente
Su WhatsApp da qualche tempo è possibile sfruttare una opzione molto interessante. Ci riferiamo al fatto di poter sfruttare l’opzione “Visualizza una volta“.
Circa tre anni fa gli sviluppatori della nota app di proprietà di Meta hanno reso disponibile per tutti questa funzionalità. In pratica, ogni utente può condividere sulle varie chat video, foto e messaggi audio visualizzabili una sola volta, senza nemmeno il rischio che qualcuno possa effettuare uno screenshot e condividere da altre parti il tutto.
Il fatto di non poter salvare questi contenuti è stato giudicato molto importante dal punto di vista della privacy. C’è, però, una specifica falla scoperta proprio su questa opzione.
Tutti i dettagli
Alcuni ricercatori esperti di sicurezza digitale, hanno evidenziato come la visualizzazione di questi contenuti per una sola volta possa essere aggirata in modo semplice, compromettendo la privacy degli utenti di WhatsApp. Il tutto è stato scoperto dal team di Zengo X.
In pratica, tutti i file non verrebbero subito rimossi dai server di WhatsApp dopo il download.
C’è stata già anche l’ammissione da parte di Meta. L’azienda proprietaria di WhatsApp ha già reso noto di aver scoperto il problema e di essere al lavoro per risolvere il tutto nella versione web dell’app.