Occhio ai messaggi dal prefisso +91: sono truffe, come fare per bloccarle

WhatsApp

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Anche su WhatsApp si possono ricevere messaggi molto pericolosi: in questo articolo spieghiamo cosa fare se arrivano in chat messaggi da numeri che cominciano con il prefisso +91. 

WhatsApp messaggi prefisso
WhatsApp, occhio a questi messaggi: come difendersi (Pianetacellulare.it)

WhatsApp è una delle applicazioni che tendiamo a utilizzare di più durante la giornata. Conversare in chat con amici, familiari, partner, colleghi di lavoro e tutte le altre tipologie di contatti è ormai diventata una pratica estremamente comune anche tra le persone che non sono così avvezze alla tecnologia. Eppure anche quando si utilizza un’app così comune come WhatsApp bisogna fare davvero molta attenzione ai rischi che possono riguardare la propria privacy. Probabilmente in tanti tra gli utenti dell’app verde avranno già ricevuto qualche messaggio strano in chat.

Prefisso +91: chi c’è dietro questi messaggi 

Alcuni di questi messaggi sono inviati da un numero che comincia con il prefisso +91, come segnalato da diversi utenti. Ma cosa significa? Chi c’è dietro questi messaggi? In realtà le motivazioni possono essere varie: si va dalla semplice proposta lavorativa all’invito a guadagnare facilmente una certa somma di denaro, fino alla richiesta di appuntamento romantico.

WhatsApp prefisso +91
Chi si cela dietro i messaggi con prefisso +91: i rischi sono elevati (Pianetacellulare.it)

Tuttavia questi messaggi che arrivano con il numero che comincia con il prefisso +91 sono tutti truffaldini. E’ ciò che ha scoperto la Guardia Civil spagnola: si tratta infatti di organizzazioni criminali che hanno sede in India e che contattano gli utenti totalmente a caso nel tentativo di truffarli.

Ma come hanno fatto ad avere proprio il mio numero? E’ questa la domanda che si starà ponendo chiunque stia leggendo questo articolo. Probabilmente i malintenzionati sono riusciti a risalire a qualche informazione sensibile, rubando ad esempio il numero di telefono dal profilo social della vittima.

Con questo semplice metodo puoi bloccare i messaggi truffa

Il meccanismo, messo in piedi dai data broker, consiste nel realizzare profili fake per ottenere questi dati e venderli a cybercriminali, banche e molto altro ancora. Ecco perché se vediamo arrivare un messaggio su WhatsApp da un numero che ha questo prefisso è bene evitare di rispondere ed eliminarlo immediatamente.

Ma esiste un modo per bloccare questi fastidiosi messaggi e fare in modo che non ci tormentino più? In realtà una strada ci sarebbe. Bisogna infatti andare sulla chat del numero che ci ha contattati, selezionarla e accedere alle sue informazioni di contatto. Fatto ciò si deve scorrere fino ad arrivare alla fine della schermata, concludendo con un tap su ‘Blocca’. Si clicca poi su ‘Segnala a WhatsApp’ e infine su ‘Blocca’: il gioco è fatto.

Impostazioni privacy