Potrebbe sembrare strano, ma per ragioni di sicurezza sarebbe opportuno disattivare diverse funzionalità su WhatsApp. In questo articolo ti indicheremo tutte le strategie ottimali per non avere mai nessun problema sulla famosa app di messaggistica istantanea.
Tutti quanti noi ormai giornalmente utilizziamo il nostro smartphone per comunicare con tutte le persone della nostra vita. Se fino a diversi anni fa le uniche possibilità di contattare qualcuno erano le chiamate e gli SMS, al mondo d’oggi esistono diversi metodi ancora più pratici e immediati.
Ci riferiamo alle varie app di messaggistica istantanea. Ce ne sono molte, ma quella che è maggiormente scaricata e utilizzata in ogni angolo del mondo è, senza dubbio WhatsApp. L’app di proprietà di Meta permette di inviare e ricevere messaggi, emoticon, foto, video, documenti e tantissimo altro ancora in modo istantaneo e diretto.
Basterà associare il proprio numero di telefono a WhatsApp e avere sempre una connessione internet attiva. A questo punto si potranno ricevere le varie notifiche e inviare i vari contenuti all’interno di chat singole o di gruppo. Una vera e propria svolta dal punto di vista comunicativo.
Nelle prossime righe la nostra intenzione non sarà quella di parlare di WhatsApp in generale, ma di indicarti diverse funzionalità dell’app che sarebbe meglio disattivare per questioni prettamente legate alla sicurezza. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Le funzionalità di WhatsApp da disattivare per stare sempre tranquilli ed evitare ogni rischio
WhatsApp mostra a tutti i nostri contatti – di default – il nostro ultimo accesso online e il fatto di essere online. Una questione che potrebbe turbare la propria privacy. Fra le impostazioni, nella sezione “Privacy”, è possibile disattivare questa opzione e non condividere la propria presenza online e l’ultimo accesso.
Non mostrare la propria immagine del profilo agli utenti estranei è un altro aspetto in grado di migliorare la sicurezza online.
Le altre opzioni da disattivare
La disattivazione dell’aggiunta automatica ai gruppi WhatsApp è un’altra opzione che consigliamo caldamente. Nessuno, infatti, ‘potrà aggiungerti ai vari gruppi senza il tuo consenso. Anche in tal caso, sarà necessario recarsi nella sezione della “Privacy”, andare alla voce “Gruppi” e seguire le varie indicazioni.
Infine, c’è un’altra funzionalità da disattivare per non ritrovarsi con la galleria intasata di foto e video, ma non solo. Sarà possibile, infatti, disattivare il download automatico dei vari contenuti in arrivo su WhatsApp. Un aspetto importante non solo per questioni di spazio, ma anche per non ricevere eventuali contenuti dannosi e pericolosi