WhatsApp di default consente di effettuare il download automatico dei contenuti in arrivo. Fra le opzioni, però, c’è anche la possibilità di disinstallare questa funzionalità. Per quale motivo potrebbe essere utile effettuare tale mossa? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
L’app di messaggistica istantanea più famosa e utilizzata al mondo è, senza dubbio, WhatsApp. Sono oltre 2 miliardi le persone che ogni giorno nel mondo si collegano su WhatsApp per conversare con i propri contatti, all’interno di chat singole o di gruppo.
Sarà possibile inviare messaggi di testo, foto, video, note vocali e molto altro ancora. E per fare ciò basterà semplicemente scaricare l’app, associare il proprio numero di telefono e avere sempre attiva una connessione internet adeguata.
Una delle funzionalità maggiormente pratiche disponibili su WhatsApp è quella relativa al download automatico dei vari contenuti in arrivo. Ci riferiamo agli audio, alle foto, ai documenti e a tanto altro ancora. Questa comodità, però, potrebbe rivelarsi controproducente in alcuni casi per i vari utenti. Ecco il perché.
Disattivare il download automatico su WhatsApp: se fai questa mossa eviti ogni rischio
Tale impostazione è settata in automatico dall’app, ma funziona con una connessione Wi-Fi disponibile. Per quanto concerne i dati mobili, invece, sarà l’utente a poter scegliere quale opzione preferire, in modo tale da non correre il rischio di finire i giga.
Il download automatico, inoltre, potrebbe favorire l’attività illecita di qualche cybercriminale. Alcuni file dannosi, quindi, potrebbe essere scaricati contro la propria volontà e diventare un rischio per l’utente.
Per gestire con oculatezza lo spazio di archiviazione e per evitare le frodi dei cybercriminali, dunque, sarà possibile disattivare questa opzione sul download automatico. Ecco che cosa devi fare per rendere il tutto possibile.
Come disattivare il tutto: la procedura
Come abbiamo detto, WhatsApp consente a tutti gli utenti di effettuare la disattivazione del download automatico dei vari contenuti.
Non si dovrà fare altro che effettuare l’accesso sull’app di messaggistica e recarsi alle impostazioni del programma. La disattivazione potrà avvenire esclusivamente nella versione mobile e non su WhatsApp Web. La procedura sarà valida sia per gli utenti iOS che per quelli Android.
Per accedere alle impostazioni sarà necessario cliccare sull’icona con i tre pallini posti in verticali e, poi, su “Archiviazione e dati“. A questo punto, cliccando su “Download automatico media” sarà possibile personalizzare le varie opzioni riguardanti il download automatico delle foto, dei video, dei vari file e degli audio.