WhatsApp, addio ai messaggi vocali: in arrivo la funzione che stavi aspettando da tempo e che rivoluzionerà l’utilizzo della chat di messaggistica istantanea di Meta. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e come si utilizzerà.
Non si fermano le novità che Meta continua a fornire ai suoi utenti tramite WhatsApp, la chat di messaggistica istantanea più utilizzata in tutto il mondo. Si parla infatti di oltre due miliardi di persone che quotidianamente si mettono in contatto con gli altri utilizzando questo sistema di comunicazione estremamente innovativo. Che permette di usufruire non solo di messaggi scritti e chiamate o videochiamate in modo gratuito, ma anche messaggi vocali che appaiono rapidi e diretti e che vengono apprezzati soprattutto dai giovani.
Nel corso degli ultimi mesi sono stati tanti gli aggiornamenti che WhatsApp ha rilasciato, con delle novità molto interessanti per quel che riguarda aspetto grafico ma anche nuove emoji personalizzabili per non parlare di altre funzionalità che a breve verranno integrate anche con l’Intelligenza Artificiale. Insomma, parliamo di un mondo in continua evoluzione che presto vedrà anche dei cambiamenti anche nell’utilizzo dei messaggi vocali, che andiamo ad approfondire in modo dettagliato (qui potrete scoprire una modalità interessante che riguarda sempre WhatsApp).
Vocali su WhatsApp, addio? Cosa cambierà a breve
I messaggi vocali rappresentano uno strumento molto apprezzato da milioni di utenti in tutto il mondo, che riescono a trasmettere delle informazioni rapide e veloci anche senza effettuare una chiamata. Questa funzione per questo motivo è gradita da una vasta popolazione che riesce anche in situazioni particolari a dare delle comunicazioni importanti ad altre persone.
Però ci sono anche alcuni casi, per esempio quando si è in un luogo pubblico o a lavoro, dove appare complicato aprire ed ascoltare un messaggio di questo tipo.
Quindi va a finire che spesso, presi da altro, ci dimentichiamo di ascoltare e quindi di dare delle risposte. Apparendo anche poco educati agli occhi di chi si aspetta aggiornamenti da parte nostra. Anche perché dimenticandoci del vocale possiamo continuare ad apparire online, con l’utente interessato che potrà pensare che non vogliamo dare peso al messaggio che ci ha inviato.
A tal proposito Meta ha pensato ad un nuovo aggiornamento che potrebbe portare i vocali ad essere accantonati, o perlomeno a venire utilizzati in modo diverso. Una novità assoluta che in tanti stanno aspettando (qui invece vi abbiamo messo in guardia su una pericolosa truffa che sta girando su WhatsApp e che riguarda proprio dei messaggi audio).
Come cambieranno i vocali su WhatsApp
Proprio per andare incontro sempre di più alle esigenze degli utenti Meta sta pensando di modificare in modo sensibile l’utilizzo dei vocali grazie alla funzione di trascrizione degli stessi in testo scritto. Questo vorrà dire che presto, quando ci arriva un vocale possiamo decidere di riprodurlo ed ascoltarlo o in alternativa di trasformare quell’audio in testo scritto. Con l’app che appunto ci permetterà di leggere un testo scritto al posto del vocale, eventualmente sfruttando anche l’AI. Al momento questa funzione è attiva solo nella versione Beta, ma entro fine anno tutti potrebbero averla a disposizione.