Possiamo recuperare i messaggi cancellati dal mittente sul nostro WhatsApp? La risposta è sì ed ecco il metodo
Tra le domande che si pongono più spesso gli utenti del web e le persone che utilizzano molto lo smartphone, ci sono quelle legate a un buon utilizzo di WhatsApp. I quesiti più ricorrenti su Internet, e posti anche alla nostra redazione, sono legati alle chat: per una persona è possibile leggere un messaggio cancellato? Al di là della motivazione dietro la necessità di leggere quel messaggio, vi spieghiamo come sia possibile farlo e in maniera anche abbastanza semplice.
Leggere i messaggi cancellati su WhatsApp, è possibile
I motivi per cui un interlocutore possa cancellare un messaggio indirizzato a voi sono molteplici. Un errore nell’informazione data, anche se oggi c’è l’opzione di modifica su WhatsApp. Segue magari un testo indirizzato a voi, ma che poi chi l’ha inviato si è trovato ad affrontare un ripensamento. Una discussione con un vostro conoscente, con quella persona che ha deciso di cancellare quel messaggio per i toni forti utilizzati.
Le situazioni possono essere miliardi, eppure in tutte ci può essere la possibilità – se siamo molto curiosi – di leggere quel messaggio cancellato. Ecco i nostri consigli per farlo.
Come leggere questa tipologia di testi
Partiamo dal metodo più semplice: WhatsApp. La piattaforma di messaggistica ci offre la possibilità, se siamo il mittente, di poter rivederci sulla possibilità di aver cancellato il messaggio. Possiamo renderlo nuovamente visibile in un tempo massimo di due ore, in maniera da ragione più adeguatamente se quel testo vada eliminato definitivamente o meno. Anche in questo caso, l’applicazione di chat istantanea ha effettuato delle piccole modifiche in confronto al passato: il tempo precedentemente era soltanto di un’ora, in 60 minuti per decidere il futuro del nostro messaggio.
Ci sono poi soluzioni più sofisticate, ma non difficili da utilizzare. Ad aiutarci in questo caso è il nostro stesso smartphone, che potrebbe aiutarci a leggere il messaggio cancellato grazie alla memoria delle notifiche. Rintracciate quelle del giorno, vedremo anche il messaggio. Troviamo una pecca, considerato come la notifica riporta solamente le prime 100 battute del testo che è stato inviato dal mittente.
Le possibilità ovviamente non sono finite. Per leggere i messaggi cancellati, ci sono anche delle applicazioni apposite da estendere alle funzioni di WhatsApp. In questo caso vi parliamo di Notification History, Nova Launcher o WhatsRemoved+. Tutte applicazioni che, una volta scaricate, possono aiutarvi con semplicità a recuperare quei messaggi cancellati nella vostra chat e scoprirne soprattutto il testo all’interno, sfamando la vostra curiosità.