“Guadagna 950 euro”: occhio alla nuova truffa su WhatsApp, ci cascano in tanti davanti alla prospettiva (assolutamente falsa) di portare a casa una bella somma nella stessa giornata in cui si viene contattati sulla chat di messaggistica istantanea di Meta. Scopriamo come evitare il raggiro e finire nei guai seri.
Possiamo decisamente dirlo, i cyber-criminali non vanno mai in vacanza. Sì, perché sono tante le segnalazioni di tentativi di truffa e di raggiri che stanno arrivando anche in questo periodo, con alcuni utenti che hanno segnalato nelle scorse ore alle forze dell’ordine il solito messaggino arrivato su WhatsApp e che ancora una volta propone fantomatiche offerte di lavoro, anche di poche ore, ma assolutamente redditizio. Purtroppo si tratta solo di una truffa bella e buona, che tenta di far leva, come abbiamo più volte sottolineato anche qui, sulla crisi che sta investendo il mondo del lavoro.
Con tante persone assolutamente sensibili su questo delicato tema. E così potrebbe accadere che anche una persona sveglia ed esperta, sia tentata di aprire quel messaggio solo perché si ha bisogno di trovare un’occupazione. Una strategia pensata nei minimi dettagli dai balordi informatici che adesso tentano di far cadere nel loro raggiro non solo persone poco avvezze con tecnologia e web ma anche chi è disposto a tutto per trovare un lavoro. Andiamo a scoprire i dettagli di questa truffa e come fare per difendersi da questa ennesima minaccia (anche qui vi abbiamo messo in guardia sui rischi che corriamo su WhatsApp).
Lo stratagemma messo in atto dai cyber-informatici è sempre lo stesso: si promettono guadagni facili, in questo caso fino a 950 euro per poche ore di lavoro, con la ricompensa che verrebbe poi elargita a fine giornata di lavoro. Insomma, se fosse vero una mansione da sogno, considerando che il tutto avverrebbe stando comodamente da casa nostra. Nel messaggio si specifica che chi ci sta contattando è il reparto risorse umane di TrovoLavoro, magari una piattaforma che non abbiamo mai cercato e dove non siamo nemmeno iscritti.
Ma spesso, tentati dal capire cosa ci sia capitato in quel momento, non riflettiamo a questo dettaglio, e tentiamo di capire nel dettaglio di cosa si tratta. Si parla appunto di paga che può partire dai 280 euro fino a 950 euro. Per mettere pressione agli utenti, si fa leva sul tempo, affermando che i primi 50 che si candideranno a quest’offerta riceveranno anche un bonus di 20 euro in più. Tutto studiato a tavolino, dunque, e che fa leva sulle necessità delle persone, quindi per questo motivo la truffa rischia di trovare tante vittime se non si è svegli e scaltri.
Facciamo davvero molta attenzione a questo messaggio che arriva da un numero con prefisso +95. Ovviamente, come spesso accade in presenza di queste truffe, per accettare l’offerta viene chiesto di cliccare su un link che probabilmente dirotterà coloro che cadono nel tranello su una pagina dove verrà chiesto l’inserimento di dati personali e sensibili. Mai arrivare a tanto, e una buona idea non è nemmeno quella di rispondere al mittente del messaggio, perché non possiamo mai sapere come i criminali possano agganciarci, magari arrivando a clonare il nostro numero e a crearci dei problemi.
Il consiglio resta quello di cancellare il messaggio contrassegnandolo anche come spam e non aprirlo mai più.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…