WhatsApp, attenti a questo codice: si tratta di una truffa che ti porta via il profilo di messaggistica istantanea per sempre. Cosa fare per evitare questo pericolo che ci porterà via tutte le nostre informazioni personali in pochi secondi. In tanti stanno cadendo in questa trappola. Tutti i dettagli.
Negli ultimi mesi abbiamo parlato spesso di alcuni grossi rischi che si corrono quando si utilizzano alcune app dai nostri smartphone, mettendovi in guardia su dei comportamenti che assolutamente non si devono tenere per evitare di cadere vittima di truffe anche molto pericolose. Che ci potrebbero portare a perdere sia informazioni personali e dati sensibili, ma anche nei casi gravi anche soldi dai nostri conti correnti. Infatti i malviventi e gli hacker se ne inventano sempre di nuove pur di arrivare a crearci dei problemi seri.
Per questo motivo in tutte le operazioni che svolgiamo, anche quando parliamo con un amico su WhatsApp, dobbiamo stare sempre attenti a quel che scriviamo o comunichiamo, evitando di dare troppe informazioni personali che ci potrebbero davvero costare caro. E proprio di una truffa pericolosissima che ci dobbiamo difendere in queste settimane, con un messaggio che ci viene inviato con un codice a sei cifre che ci porterebbe anche a perdere per sempre il nostro profilo. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e come proteggerci da quest’ennesima minaccia che ci potrebbe colpire (qui vi abbiamo parlato di un’altra truffa pericolosissima).
Si sta diffondendo sempre più su WhatsApp la truffa del cosiddetto codice a sei cifre che ci viene inviato sulla chat di messaggistica istantanea più usata al mondo. Non è la prima volta che accade che proprio con l’app di Meta che usiamo per chattare con le persone ci possano arrivare delle truffe anche molto pericolose, come è appunto questa del codice a sei cifre. C’è da dire che in questo caso bisogna prestare massima attenzione perché è molto facile caderci senza accorgerci che ci hanno tirato un forte tranello dal quale sembra difficile sottrarsi se non si agisce tempestivamente.
Infatti ci viene inviato un messaggio da un contatto presente nella nostra rubrica, e quindi sembra tutto realistico. Ma in effetti quel contatto in realtà è stato hackerato, probabilmente anche all’insaputa del diretto interessato che è ignaro di quanto sta accadendo. Dopo averci contattato questo presunto amico o conoscente della nostra rubrica ci indica una precisa richiesta: “Ciao ti ho inviato un codice, me lo potresti rimandare”. In qualche caso gli utenti hanno risposto al messaggio inviando il codice che hanno visualizzato.
Non si tratta di un link da cliccare che ci porta su un sito che ci ruba i nostri dati personali, questa volta la strategia è cambiata. Si invita semplicemente a restituire quel codice che nasconde una vera insidia e una beffa per chi cade in questa meschina trappola messa in giro ad arte dai malviventi che stanno colpendo tante persone nell’ultimo periodo. Soprattutto quando si tratta di anziani o soggetti poco esperti che magari si stanno affacciando per la prima volta con il mondo della tecnologia (anche qui abbiamo esposto i rischi di un’altra truffa che può arrivare tramite WhatsApp).
Tornando al codice a sei cifre, non bisogna cadere nel tranello e restituirlo al richiedente, perché si tratta appunto di un codice che serve a recuperare tutte le impostazioni WhatsApp di un profilo personae. Cedendo all’azione dei malviventi si finisce per perdere immediatamente il nostro profilo, con l’hacker in grado di arrivare a tantissime informazioni personali per mettere a segno alti raggiri di questo tipo e anche a nostro nome.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…