Inviare foto in alta qualità con WhatsApp: è possibile?

App di WhatsApp
Inviare immagini in HD su WhatsApp ora è possibile: andiamo a scoprire il metodo, che tornerà utile nel lavoro e la vita privata.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

E’ possibile inviare immagini ad Alta Qualità su WhatsApp: ecco il nuovo aggiornamento cosa ci consente di fare in proposito

Inviare immagini su WhatsApp
Inviare immagini in HD su WhatsApp: il metodo – pianetacellulare.it

Un problema storico di WhatsApp è stato quello legato all’invio delle immagini, che per motivi di piattaforma tendevano a perdere di qualità una volta arrivate nel cellulare di chi volevamo contattare. Una problematica riscontrata nella vita privata come sul lavoro, dove tante immagini – dopo il viaggio sull’app – erano sgranate o addirittura poco carine. Condizioni che, almeno per il trasferimento di file multimediali, avevano portato gli utenti a utilizzare altre piattaforme di messaggistica come Telegram per effettuare questa tipologia di operazioni. Almeno fino a oggi, dove i giochi sembrano improvvisamente cambiati dentro Meta.

Inviare foto e video in HD su WhatsApp: è possibile?

Come avevamo accennato nei precedenti articoli, siamo nel pieno di una rivalità digitale tra WhatsApp e Telegram. Nel concreto, si gioca una sfida a chi gestisce una piattaforma digitale più affidabile e semplice da utilizzare per l’utente. Dopo il revival delle emoticon, la piattaforma Meta ha voluto riempire il gap anche sulle immagini ad Alta Definizione. Soprattutto per i giornalisti, da questi giorni sarà possibile inviarle attraverso quest’applicazione di messaggistica istantanea.

Immagini in HD su WhatsApp
Immagini in HD inviate su WhatsApp: il modo – pianetacellulare.it

Come inviare i multimediali in Alta Definizione

Chi ha un po’ di mano con le impostazioni di WhatsApp, dovrà semplicemente operare sulle proprie impostazioni. Aperto l’ingranaggio all’apertura dell’applicazione, andiamo sulla sezione chiamata “Spazio e Dati”. Una volta qui, si aprirà una nuova lista. Qui clicchiamo su “Qualità caricamento media”. Si aprirà una nuova finestra, dove ci basterà cliccare sulla voce “Qualità HD” per inviare materiali multimediali in Alta Definizione.

Se da una parte avremo un materiale fotografico di altissima qualità, dall’altra potrebbero emergere dei piccoli problemini. Tale impostazione è consigliata solo quando siete collegati a una rete Wi-Fi e magari molto veloce, considerato come WhatsApp ci avvisa di una cosa: il caricamento dei materiali potrebbe rivelarsi molto lento, proprio per garantire l’alta qualità delle vostre immagini o video. Come ricorderete, un problema che già si era presentato su Telegram: caricamenti molto lenti in assenza di una connessione a Internet stabile e soprattutto veloce.

Tolto questo piccolo problema, rimane una funzione valida per gli utenti. Potrà essere utilizzata nella vita privata e sul lavoro, senza ricorrere a ulteriori applicazioni. Una dinamica che vi alleggerirà il telefono, magari facendovi cancellare delle applicazioni utili solo a questa dinamica. Provata in queste ore da noi, i risultati sono stati pienamente soddisfacenti. Serve solo avere la pazienza di trovare una linea Internet veloce e poi caricare i materiali che c’interessano: fattori che non dipendono dall’app, il telefono o il suo possessore.

Impostazioni privacy