WhatsApp è una piattaforma di messaggistica che mette a disposizione degli utenti un certo livello di sicurezza grazie alla crittografia end-to-end. Tuttavia è sempre possibile elevare questo standard: in questo articolo ti spieghiamo come fare.
Oggi come oggi non è pensabile una vita senza WhatsApp. La celebre piattaforma di messaggistica di Meta è ormai diventata una delle applicazioni più utilizzate al mondo, tanto è vero che la sfruttano anche coloro che non hanno tutta questa praticità con la tecnologia (come ad esempio le persone anziane). La diffusione dell’app verde in tutto il mondo emerge chiaramente anche dai numeri: basti pensare che il dato sugli utenti globali di WhatsApp supera quota 2 miliardi. Cosa piace più di tutto di questa splendida risorsa?
Ovviamente la possibilità di chattare in qualsiasi momento con amici e parenti, sfruttare le chat di gruppo, inviare foto, video e documenti, chiamare e videochiamare, pubblicare Storie e aggiornamenti di stato e tanto altro ancora. E per quanto riguarda la sicurezza?
Quando si avvia una chat sull’app verde si può stare tranquilli perché viene impiegata la crittografia end-to-end, vale a dire quel sistema che garantisce che la comunicazione non verrà letta o ascoltata da nessun altro al di fuori di chi è presente nella chat. Ma è possibile alzare ulteriormente il livello di sicurezza di WhatsApp? In realtà sì, grazie a qualche trucchetto che in pochi conoscono ma che invece è bene sapere.
Andando su WhatsApp e poi su Impostazioni si scorre in basso e si clicca su Blocco dell’app. Fatto ciò si preme sulla spunta dell’opzione relativa a Face ID e si seleziona dopo quanto si vuole che funzioni (immediatamente, dopo un minuto, dopo 15 minuti, ecc). Così facendo nessuno potrà accedere all’applicazione.
Il secondo trucchetto consiste nel recarsi sempre su Impostazioni e scegliere in questo caso la voce Account. Si clicca poi su Verifica in due passaggi e poi su Attiva. A questo punto verrà richiesto all’utente un codice a sei cifre da utilizzare come PIN. Questo codice verrà richiesto ogni volta che si eseguirà la verifica del proprio numero di telefono. In questo modo si abbassa parecchio la probabilità che qualcuno possa provare a usarlo al nostro posto.
E per evitare attacchi online, tra cui il temuto phishing? Si va sempre su Impostazioni, poi su Account e infine su Passkey. Come metodo di verifica viene stabilito il Face ID o il Touch ID: il tuo WhatsApp diventa così praticamente inaccessibile per i malintenzionati.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…