Cos’è Passkey di WhatsApp e come utilizzare questa importante funzione di sicurezza presentata dall’app di messaggistica di Meta.
WhatsApp mette a disposizione la funzione PassKey, molto utile per incrementare la sicurezza dell’app e delle chat contenute al suo interno. È molto importante, infatti, tutelare la privacy del proprio dispositivo e delle informazioni contenute all’interno delle conversazioni. Scopriamo, dunque, insieme cos’è e come funziona.
All’interno di WhatsApp, c’è una funzione molto importante, denominata PassKey, che permette di rendere ancora più sicura l’app di messaggistica istantanea di Meta. Tale funzione, infatti, permette di impostare una chiave di sicurezza cheva ad integrarsi con il sistema di autenticazione a due fattori che ritroviamo già nell’applicazione stessa.
Una volta fatto l’accesso nell’applicazione con i proprio numero di telefono, si può configurare una passkey per le verifiche da effettuare in un secondo momento. Pertanto, in seguito, potete eseguire il controllo della identità con la passkey che potrà essere utilizzata, dunque, al posto del classico SMS.
Quando si imposta una passkey, dunque, all’utente è richiesto di far uso di un metodo di autenticazione già presente sul proprio dispositivo, come può essere, ad esempio, il riconoscimento facciale o l’impronta digitale, per salvarla, dunque, in una app per gestire le password o nel portachiavi del dispositivo.
Le passkey, ad ogni modo, non possono essere rubate, in quanto non sono salvate sul server del sito, bensì restano salvate solamente sul dispositivo che si usa e/o nel cloud di Google o di Apple. Nel momento in cui si accede, ad esempio, ad un’app o a un sito, il dispositivo ci chiederà se vogliamo accedere con PassKey in modo da non digitare la password manualmente.
Per attivare PassKey per WhatsApp per Android dovete avere almeno Android 9 come sistema operativo alla base del vostro dispositivo. Poi dovete avere già collegato un account Google ad Android. Inoltre, bisogna impostare un codice di sblocco per lo smartphone e aver sullo stesso un Gestore di password.
Dopo ciò, aprite Whatsapp, premete sui tre puntini, presenti in alto a destra e andate su Impostazioni. Andate, poi, in Account> Passkey, premendo poi sul pulsante per creare una passkey e dare – infine – conferma. A questo punto, vi sarà chiesto di autenticarvi attraverso lo sblocco con molto, codice e/o impronta. Se cambiate idea, allora andate in Impostazioni >Account >Passkey > Revoca.
Per iOS, invece, aprite WhatsApp > Impostazioni > Account > Passkey e Crea Passkey. A tal punto, dunque, potrete scegliere il password manager per il vostro dispositivo a vostra scelta o il Portachiavi di iCloud. Fatto ciò, verificate l’identità con Face ID, codice di sblocco o Face ID. Per revocare, vi basta andare in Impostazioni >Account >Passkey > Revoca.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…