Arriva un nuovo aggiornamento per WhatsApp che migliora l’applicazione e che ci permette di non perdere i messaggi.
L’ultima versione di WhatsApp introduce una serie di novità che permettono di risolvere una serie di problemi che gli utenti hanno dovuto affrontare nel corso del tempo, in particolare per quel che concerne la perdita dei messaggi. Tale aggiornamento conserva i messaggi, sia quelli importanti, sia quelli meno importanti, prevenendo, nei fatti, anche la perdita di dati sensibli. Un problema che, nei fatti, riguarda tante persone che, mediante l’applicazione, si scambiano informazioni riservate. Scopriamo, dunque, insieme in cosa consiste tale novità.
WhatsApp si aggiorna: la novità per i messaggi
Dopo tanti test, Meta ha finalmente rilasciato una versione stabile di WhatsApp in cui introduce un importante aggiornamento per quel che concerne la conservazione dei messaggi, sempre più soggetti a perdita.
Una novità che, nei fatti, riguarda gli utenti iOS e, a breve, anche per quelli Android. Per ottenere l’aggiornamento, gli utenti possono scegliere tra diverse opzioni: la più pratica è quella che prevede l’attivazione degli aggiornamenti automatici, che permettono di scaricare le novità direttamente sullo smartphone senza effettuare ulteriori passaggi.
Una volta disponibile, la nuova opzione si aggiunge automaticamente a quelle esistenti. Per chi preferisce un controllo più diretto, l’aggiornamento manuale resta una delle opzioni migliori.
Tale metodo evita rallentamenti ed altri problemi tecnici che possono verificarsi con aggiornamenti troppo frequenti, che consumano molti dati. Per aggiornare manualmente, basta aprire lo Store, cercare WhatsApp e selezionare l’apposito tasto per scaricare l’aggiornamento.
Il filtro avanzato per le conversazioni
L’ultima novità annunciata da WhatsApp è un filtro avanzato per le chat, che permette di organizzare le chat ma anche di cercare contenuti specifici al loro interno.
Tale funzione è particolarmente utile in quanto spesso la ricerca tramite la barra predefinita non risulta molto utile e quindi non permette di trovare la chat di cui abbiamo bisogno in un preciso momento.
I nuovi filtri – dunque – migliorano la ricerca, in modo da permettere all’utente di trovare elementi specifici, quali possono essere, ad esempio, le password dimenticate o le foto di oggetti.
Supporto vocale e nuova interfaccia
L’aggiornamento include anche il supporto vocale per la condivisione dello schermo ed una nuova interfaccia, arricchendo ulteriormente l’esperienza utente.
In questo modo, dunque, si ha la possibilità di utilizzare l’applicazione anche in maniera decisamente professionale e per lavoro, soprattutto per quel che concerne la condivisione dello schermo che è utile per videochiamate di lavoro, ad esempio.
A questo punto, dobbiamo solo attendere che sarà disponibile anche su Android visto che tale aggiornamento ha avuto corsia preferenziale sui dispositivi che supportano iOS di Apple.