WhatsApp, la funzione importantissima ma poco conosciuta che cambia la vita: andiamo a scoprire come funziona e soprattutto come possiamo usarla e condividerla con gli altri contatti.
Sono milioni gli utenti che scelgono di comunicare con altre persone con WhatsApp, la app di messaggistica istantanea di Meta più utilizzata al mondo per la sua praticità ma anche per le tanti funzioni che mette a disposizione di chi la utilizza in modo gratuito. Abbiamo parlato tanto nei giorni scorsi di alcune novità che stanno riguardando degli importanti aggiornamenti di questa app (lo abbiamo spiegato bene qui).
Così come abbiamo anche elencato tutte le importanti azioni che Meta sta fornendo agli utenti in materia di sicurezza dei dati personali e soprattutto della privacy delle conversazioni (potete leggere qualcosa a riguardo qui). Insomma, tutto quello che ha a che fare con questa importante chat finisce sempre sotto la lente di ingrandimento, con gli utenti pronti a cogliere tutte le novità quasi in tempo reale.
WhatsApp, in pochi conoscono questa importantissima funzione
Ma c’è una funzione di WhatsApp che davvero conoscono in pochi, e che in certi casi salva addirittura la vita senza esagerare. Infatti quante volte abbiamo bisogno di far riferimento ad una conversazione avuta con una persona per dimostrare una nostra tesi, oppure di quella con il nostro datore di lavoro che ci ha inviato dei dati importanti che vorremmo poi girare ad un nostro collega che si trova in ufficio?
Se anche a voi sono capitate queste situazioni dovete sapere che esiste un metodo rapido che permette di inviare una conversazione con un altro utente ad un’altra persona. Ben sapendo che si possono correre in caso di diatribe legali dei rischi per violazione della privacy. Quindi è sempre meglio usare con cautela questo strumento. La funzione che ci permette di farlo è quella dell’esportazione della chat (abbiamo descritto qui come si fa).
Ma si possono anche inoltrare solo alcune parti di una conversazione semplicemente cliccandoci sopra con il menù che si aprirà e ci chiederà cosa fare (elimina copia rispondi inoltra…ecc), ma noi dobbiamo scegliere quella Inoltra e andare a fleggare la persona che intendiamo inserire come destinatario della nostra parte di messaggio. E fare invio. In questo modo in tempo reale abbiamo inoltrato il nostro messaggio.
Un altro metodo rapido per inviare conversazioni ad altro utente
C’è poi ancora un altro metodo molto rapido che ci consente di inviare una conversazione ad un utente di WhatsApp ed è quella dello screenshot. Basta farne uno e andare ad inviarlo premendoci sopra ad uno dei nostri contatti. Ribadiamo anche in questo caso che questo strumento deve essere utilizzato con cautela per non rischiare di correre rischi di denunce e querele per violazione della privacy.