WhatsApp, la funzione che in pochi conoscono: è utilissima

WhatsApp, la funzione che in pochi conoscono: è utilissima

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

WhatsApp, la funzione che in pochi conoscono: scopriamo come adottarla. Servono davvero pochi passaggi ed è davvero utilissima in qualsiasi momento e per tutti gli utenti. 

WhatsApp, la funzione che in pochi conoscono: è utilissima
WhatsApp – PianetaCellulare.it

Oggi sono milioni gli utenti nel mondo che quotidianamente usano WhatsApp per conversare con amici o per motivi di lavoro, e più volte abbiamo elencato tutti i vantaggi che si possono avere con questa app di Meta che ci permette in modo istantaneo anche un passaggio diretto di documenti anche importanti, ed in qualsiasi momento della giornata. Può capitare spesso che non ci troviamo in ufficio e che riceviamo un pdf importante.

Niente paura, con WhatsApp possiamo fare qualsiasi operazione in tempo reale, anche poi concludendola tranquillamente quando rientriamo a casa o arriviamo in ufficio. Tra le tante opzioni che possiamo utilizzare con questa app (qui descriviamo una di queste in modo dettagliato) c’è quella di poter stampare dei file che abbiamo ricevuto o addirittura delle parti di messaggi della chat. Scopriamo come fare.

Come stampare da WhatsApp, i vari metodi

Il primo metodo velocissimo che ci può aiutare a stampare documenti o parti di messaggi da WhatsApp è l’opzione web che possiamo aprire dal nostro ufficio o quando siamo a casa. Basta aprire il file che abbiamo ricevuto e procedere alla stampa. Stesso discorso per quanto riguarda le chat che dobbiamo prima esportare la chat con la funzione specifica che si può utilizzare sia da Android che da iOS e procedere alla stampa.

WhatsApp, la funzione che in pochi conoscono: è utilissima
Stampare documenti o parti di messaggi WhatsApp – PianetaCellulare.it

La procedura di esportazione della chat da Android basta cliccare sui tre puntini che si trovano in alto a destra nella chat e andare poi su Altro e poi ancora su Esporta chat. Successivamente dobbiamo indicare l’app nella quale vogliamo esportare l’archivio che contiene la chat in questione e procedere al salvataggio. Successivamente apriamo il file creato e andiamo a stamparlo.

Aprendolo clicchiamo prima sulla voce Condividi e poi su quella di Stampa. Per procedere dobbiamo trovare la stampante collegata e configurata con il nostro smartphone e procedere all’avvio di stampa. Stessa procedura anche per iPhone. Avviamo in questo caso l’app e andiamo in Chat e apriamo la conversazione che vogliamo stampare. Utilizzando il tasto Esporta Chat creiamo il nostro file ZIP come abbiamo descritto per Android (qui invece abbiamo destritto un’altra novità che riguarda WhatsApp assolutamente da scoprire).

Una procedura semplice ed utile

A questo punto non ci resta che aprire il file e andare a stamparlo come abbiamo descritto anche per i dispositivi Android. Sia che si tratti di file che di procedura di esportazione di una chat il procedimento è davvero molto rapido ed intuitivo e consente in qualsiasi momento di procedere alla stampa, che ci servirà per le nostre attività lavorative.

Impostazioni privacy