La ricerca su WhatsApp è semplicissima: come ritrovare messaggi e foto

WhatsApp

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Molto spesso si ripensa a un messaggio inviato o ricevuto su WhatsApp o magari a una foto mandata proprio in chat sull’applicazione di messaggistica. Ritrovare tutto ciò non è affatto difficile: in questo articolo spieghiamo come fare. 

WhatsApp cercare messaggi
Ritrovare i messaggi su WhatsApp è semplicissimo (Pianetacellulare.it)

Gli utenti, compresi quelli italiani, adorano passare molto tempo su WhatsApp, specialmente per conversare con amici, familiari, partner, colleghi di lavoro e via dicendo. Come sanno bene coloro che utilizzano abitualmente la piattaforma di messaggistica, con questa app è possibile fare anche tante altre cose e sfruttare una serie di funzionalità davvero molto utili. Eppure non sempre gli utenti conoscono queste opportunità.

Tanto per fare un esempio, in molti lamentano spesso difficoltà quando devono andare alla ricerca di un messaggio che un altro contatto ha inviato su WhatsApp, oppure non riescono proprio a ritrovare un’immagine inviata sull’app verde a cui tengono parecchio.

Cercare un messaggio su WhatsApp: ecco come si fa 

Fortunatamente esistono dei modi molto semplici e veloci per ritrovare ciò che si è mandato su WhatsApp. La buona notizia, infatti, è che recuperare un messaggio inviato o ricevuto sull’app verde è davvero un gioco da ragazzi. La prima cosa da fare è prendere il telefono e avviare l’applicazione. Fatto ciò, si clicca sulla sezione Chat e poi sulla lente d’ingrandimento (o su Cerca se il telefono è un iPhone).

WhatsApp cercare foto
Su WhatsApp puoi ritrovare facilmente anche le foto (Pianetacellulare.it)

Nel campo in questione si devono andare a inserire le parole del messaggio che vogliamo cercare. Completato anche questo passaggio compariranno diversi risultati: si clicca sul messaggio che ci interessa per risalire alla chat.

La procedura può essere in realtà anche più semplice se ci si ricorda la chat in cui è stato mandato o si è ricevuto il messaggio in questione. Si entra nella chat – anche di gruppo – si clicca su Cerca, si inseriscono le parole e si ottengono i risultati. Basta scorrere tra questi per trovare il messaggio che ci interessa.

Sull’app verde si possono ritrovare anche le foto

E se invece volessimo cercare una foto? Anche qui non bisogna preoccuparsi perché la procedura è molto semplice. Prima di tutto si apre l’applicazione e si clicca su Chat, premendo poi sulla lente d’ingrandimento (o su Cerca se si possiede un iPhone). Nella nuova schermata si clicca su Foto per vedere comparire tutte le foto ricevute e inviate in ordine cronologico.

Ovviamente anche in questo caso se ci si ricorda in che chat è stata inviata la foto tutto è ancora più semplice. Basta fare tap sulla voce Media, link e documenti e poi si clicca sulla sezione Media, dove saranno contenute tutte le foto inviate e ricevute in quella chat.

Impostazioni privacy