WhatsApp, i tre consigli per proteggere il tuo account: attivarli quanto prima ci aiuterà a rendere più sicuri i nostri messaggi e mantenere la privacy in qualsiasi momento.
Abbiamo più volte parlato di come WhatsApp stia cambiando anche con opzioni di massima sicurezza che mirano a garantire al massimo la privacy degli utenti in un periodo storico dove truffe e tentativi di raggiri in rete sono sempre più frequenti. Meta si sta attivando al fine di rimanere la chat principale di messaggistica istantanea più importante e usata al mondo, e per farlo deve per forza rimanere al passo con i tempi, ma allo stesso modo tutelare chi decide di aprire un account.
Ci sono diversi accorgimenti che gli utenti dovrebbero tenere in considerazione quando utilizzano questa app, sia per proteggersi in qualsiasi momento da qualsiasi minaccia ma anche per tenere lontani spam e disturbatori. Andiamo a scoprirne tra le tante tre che più delle altre meriterebbero massima attenzione, anche perché gli utenti spesso non conoscono nemmeno i rischi che si possono correre tenendole disattivate.
Il primo consiglio è di non disabilitare mai le notifiche di sicurezza che invece sono non attive per default sui nostri smartphone. Se non le abbiamo attivate ecco come fare: entriamo nell’app e clicchiamo sui tre puntini in alto ed entriamo nelle Impostazioni. A quel punto andiamo al Menù dell’account e clicchiamo su Notifiche di sicurezza. Bisogna attivare la spunta su Mostra le notifiche di sicurezza in questo dispositivo.
Opzione che non si capisce perché non è attiva ma che invece è importantissima perché ci consente di ricevere un avviso nel caso in cui qualcuno sta violando le regole dell’app di messaggistica istantanea di Meta. La seconda opzione da attivare quanto prima: entrare nel Menù delle Impostazioni e toccare Privacy, una volta fatto scorri in basso per trovare Chiamate ed attivare “Silenzia numeri sconosciuti“. Attivandola ci difenderemo dalle chiamate disturbatrici e spam (qui vi sveliamo come leggere i messaggi su WhatsApp senza essere scoperti).
La terza funzione, forse quella più importante di tutte, è quella che serve per proteggere WhatsApp in qualsiasi momento: basta andare in Account e successivamente in Verifica in due passaggi, e inserisci un pin di sei cifre e un indirizzo ma anche una mail. Molto importante dare entrambe le credenziali perché in questo modo nessuno avrà la possibilità di clonare il tuo account WhatsApp.
Si tratta di piccoli ma indispensabili accorgimenti che ci garantiranno massima sicurezza per i nostri account, senza avere problemi sia per la sicurezza che per la privacy di tutti gli utenti (qui vi descriviamo invece una funzione particolare di WhatsApp copiata da Android).
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…