Come eliminare un account WhatsApp con pochi passaggi: tutto quello che c’è da sapere prima di compiere questo passo che comporta la perdita permanente dell’utilizzo della chat di Meta.
Sono miliardi gli utenti che utilizzano WhatsApp in tutto il mondo: la app di messaggistica istantanea più famosa al mondo offre una serie di opportunità che la fanno preferire a tutte le altre. Ma non sono rari i casi in cui ci si deve liberare del nostro account privato, primo tra tutti quando cambiamo numero di telefono e vogliamo creare a questo punto un nuovo account con i nostri dati personali. Andiamo a scoprire come fare.
Tenendo presente che l’eliminazione dell’account è un’azione permanente: una volta compiuta non si potrà più tornare indietro a meno che non si voglia crearne uno nuovo e da altro numero di telefono. Il primo passaggio per arrivare alla cancellazione del nostro account è quello di salvare ed esportare le conversazioni che ci potrebbero interessare o tornare utili per motivi di lavoro o di studio (qui troverai delle novità su alcuni filtri WhatsApp).
Come esportare le conversazioni di WhatsApp
Per quel che riguarda i sistemi Android per salvare ed esportare le conversazioni basta entrare nell’app e cercare la voce Chat, poi Altro e infine Esporta Chat. Questa semplice operazione ci permetterà di salvare una o più conversazioni per un massimo di 10mila messaggi con media e 40mila messaggi senza media. Per quel che invece riguarda iOS si parte anche in questo caso da Chat e poi premere sul nome utente in alto.
Tra le tante voci ed opzioni disponibili si dovrà scegliere anche in questo caso Esporta Chat ottenendo un archivio Zip che si potrà condividere in base alle nostre esigenze. Così come per la procedura per Android. Per quel che riguarda invece l’opzione da PC non ci sono al momento delle soluzioni che permettono questa funzione. Passiamo adesso alla cancellazione dell’account. Il primo passo da compiere per Android è quello di avviare l’app e cliccare sull’icona dei tre puntini.
Andando in Impostazioni scegliere Account e la voce Elimina account digitando il numero di cellulare completo e poi nuovamente fare Elimina Account. Si verrà eliminato di conseguenza da tutti i gruppi dove siamo iscritti, mentre tutte le chat verranno cancellate. Per quel che riguarda iOS si partirà sempre dalla chat andando nelle Impostazioni (qui invece possiamo scoprire come leggere messaggi su WhatsApp senza farcene accorgere).
Cosa dobbiamo sapere con l’eliminazione di un account WhatsApp
Una vota entrati sceglieremo Account ed Elimina Account, sempre digitando il numero completo per poi riconfermare l’operazione tramite il pulsante elimina account. Anche in questo caso scompariremo da tutte le chat e i gruppi, ma non verranno cancellati invece i gruppi o le community che abbiamo creato, che resteranno aperte e gestite da altri amministratori.