L’interfaccia di WhatsApp è cambiata: come usarla

Interfaccia WhatsApp

Scritto da

Daniela Caruso

il

WhatsApp rinnova l’interfaccia: ecco come utilizzare la nuova versione introdotta nell’app di messaggistica istantanea.

Arriva il nuovo aggiornamento da parte di WhatsApp: nello specifico, gli utenti hanno notato un cambiamento per quanto riguarda l’interfaccia dell’applicazione di messaggistica istantanea, nella quale sono state introdotte importanti modifiche che migliorano, in sostanza, l’utilizzo e l’organizzazione stessa della app. Scopriamo, dunque, insieme tutte le novità previste dal nuovo update.

Cambia l’interfaccia di WhatsApp

Gli utenti di WhatsApp da diverso tempo, nei fatti, attendevano un cambiamento importante per quel che concerne l’interfaccia dell’applicazione di messaggistica istantanea.e, in sostanza, tale update è arrivato con un cambiamento importante riguardante, per l’appunto, il modo in cui sono organizzate le chat e le varie sezioni.

L’azienda, dunque, ha lanciato questo nuovo aggiornamento a livello mondiale: ci sono, però, ancora alcuni utenti che non lo hanno ricevuto, ma si tratta di una questione di tempo e arriverà anche su i restanti smartphone che hanno come sistema operativo Android.

Icona di WhatsApp
Cambia l’interfaccia di WhatsApp (pianetacellulare.it)

Uno dei cambiamenti principali, di questo nuovo aggiornamento, riguarda la barra delle tab, che, in sostanza, è stata spostata dalla parte superiore a quello inferiore del display. Sono inoltre cambiati anche i colori: dal verde scuro, infatti, si è passato al bianco.

WhatsApp, inoltre, ha modificato la disposizione delle icone per accedere alle varie sezioni dell’app: da sinistra verso destra troviamo le icone per le Chat, gli Aggiornamenti, le Community e le Chiamate.

I cambiamenti della sezione Chat

La sezione Chat contiene tutte le conversazioni, sia individuali che di gruppo, tenendo, fuori, però, quelle delle community, alle quali, invece, si può accedere tramite la tab Community.

Nella sezione Aggiornamenti, invece, è possibile visualizzare gli stati dei contatti e i canali a cui si è iscritti, con la presenza di un’icona “+” che consente di creare nuovi canali o cercarne altri. Ci sono, poi, le sezioni Community e Chiamate, che rimangono le stesse, come il resto dell’interfaccia.

Conversazione di WhatsApp
Cosa cambia per la sezione delle Conversazioni (pianetacellulare.it)

Un’altra novità importante riguarda il fatto che non è possibile utilizzare lo swipe per navigare tra le sezioni: ora, infatti, è necessario selezionare direttamente l’icona desiderata.

Le richieste degli utenti

Anche se WhatsApp sostiene che la nuova interfaccia dispone, in maniera diversa, le icone renda più accessibile le funzioni in essa inclusa, non tutti gli utenti sembrano apprezzare tali cambiamenti. Molti, infatti, hanno espresso preferenze per altri tipi di aggiornamenti.

Tra le richieste più diffuse è relativa all’eliminazione della sezione Community, considerata poco utile e gradita, o di dedicare, ad esempio, una tab esclusiva alle chat di gruppo, eventualmente in sostituzione della Community. Molti, inoltre, hanno richiesto di eliminare la notifica “Questo messaggio è stato eliminato“.

Gli sviluppatori sono sempre al lavoro al fine di migliorare l’applicazione anche se, come facilmente comprensibile, non si possono soddisfare tutte le richieste provenienti dagli utenti stessi. Vedremo, poi, nei prossimi mesi, quali cambiamenti saranno ulteriormente apportati all’applicazione.

Impostazioni privacy