Saper chiedere scusa non è così semplice e anche su WhatsApp si può fare fatica: ecco qualche consiglio per riavvicinarsi all’altra persona.
Nel corso della vita può sempre capitare di avere qualche incomprensione con qualche amico, con un familiare o magari con il proprio o la propria partner. Nella maggior parte dei casi sono screzi che si risolvono nel giro di qualche minuto o al massimo in giornata, con tutte e due le parti che scelgono di metterci una pietra sopra per non intaccare il forte legame. Tuttavia a volte può succedere che da un semplice scambio di opinioni si passi a un vero e proprio litigio in cui volano anche parole grosse.
Quando la situazione degenera non è facile porre rimedio. Spesso capita anche che le persone che hanno avuto questo scontro così duro non si parlino per giorni, settimane, talvolta anche dei mesi.
Un distacco netto e radicale che non fa vivere bene: non è raro, infatti, che dopo aver litigato con una persona che si ritiene importante nella propria vita si faccia fatica a dormire e non si riesca a pensare ad altro durante la giornata. Quando si arriva a questo punto l’obiettivo non può essere che provare a chiedere scusa.
Il primo passo può essere quello di contattare la persona con cui abbiamo avuto l’alterco tramite WhatsApp. Molte volte è davvero sufficiente un messaggio inviato in chat per riallacciare i rapporti e recuperare quel legame scalfito dal litigio.
Prima di procedere in questo modo è però importante seguire alcuni consigli utili per non rischiare di peggiorare la situazione. Come prima cosa bisogna prendersi del tempo per metabolizzare l’accaduto e analizzare tutto a mente lucida. Il tempo, come dice il proverbio, è galantuomo: meglio far guarire tutte le ferite.
Quando ci si sente davvero pronti si può scrivere il messaggio su WhatsApp. L’importante è però che si faccia con la massima sincerità, ammettendo i propri errori senza cercare giustificazioni o evitando di puntare il dito sulle mancanze dell’altra persona. In più serve poter dimostrare di provare davvero affetto, magari aggiungendo un piccolo regalo al messaggio di scuse.
“Sono davvero pentito” è certamente una delle cose migliori da scrivere alla persona con cui vogliamo fare pace, così come “parliamone e ricostruiamo il nostro rapporto“, una frase che invita alla conciliazione e alla riappacificazione. Anche “riconosco le mie responsabilità e voglio chiederti scusa” è un ottimo modo per ricucire lo strappo che si è creato con il litigio.
Infine è sempre cosa buona e giusta dare valore all’amicizia o comunque al legame sentimentale con l’altra persona: far sapere che ci manca molto il rapporto con lui o con lei è un passaggio decisivo per il riavvicinamento.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…