‘Scusa’, sai chiederlo su WhatsApp? Probabilmente NO

Chiedere scusa su WhatsApp

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Saper chiedere scusa non è così semplice e anche su WhatsApp si può fare fatica: ecco qualche consiglio per riavvicinarsi all’altra persona.

Scusarsi con l'altra persona
Scusarsi con l’altra persona: come farlo nel migliore dei modi (Pianetacellulare.it)

Nel corso della vita può sempre capitare di avere qualche incomprensione con qualche amico, con un familiare o magari con il proprio o la propria partner. Nella maggior parte dei casi sono screzi che si risolvono nel giro di qualche minuto o al massimo in giornata, con tutte e due le parti che scelgono di metterci una pietra sopra per non intaccare il forte legame. Tuttavia a volte può succedere che da un semplice scambio di opinioni si passi a un vero e proprio litigio in cui volano anche parole grosse.

Ricucire il rapporto, come farlo su WhatsApp: tutti i consigli

Quando la situazione degenera non è facile porre rimedio. Spesso capita anche che le persone che hanno avuto questo scontro così duro non si parlino per giorni, settimane, talvolta anche dei mesi.

Chiedere scusa su WhatsApp
Le migliori frasi per chiedere scusa su WhatsApp (Pianetacellulare.it)

Un distacco netto e radicale che non fa vivere bene: non è raro, infatti, che dopo aver litigato con una persona che si ritiene importante nella propria vita si faccia fatica a dormire e non si riesca a pensare ad altro durante la giornata. Quando si arriva a questo punto l’obiettivo non può essere che provare a chiedere scusa.

Il primo passo può essere quello di contattare la persona con cui abbiamo avuto l’alterco tramite WhatsApp. Molte volte è davvero sufficiente un messaggio inviato in chat per riallacciare i rapporti e recuperare quel legame scalfito dal litigio.

Prima di procedere in questo modo è però importante seguire alcuni consigli utili per non rischiare di peggiorare la situazione. Come prima cosa bisogna prendersi del tempo per metabolizzare l’accaduto e analizzare tutto a mente lucida. Il tempo, come dice il proverbio, è galantuomo: meglio far guarire tutte le ferite.

Le migliori frasi per chiedere scusa: così non puoi sbagliare

Quando ci si sente davvero pronti si può scrivere il messaggio su WhatsApp. L’importante è però che si faccia con la massima sincerità, ammettendo i propri errori senza cercare giustificazioni o evitando di puntare il dito sulle mancanze dell’altra persona. In più serve poter dimostrare di provare davvero affetto, magari aggiungendo un piccolo regalo al messaggio di scuse.

Sono davvero pentito” è certamente una delle cose migliori da scrivere alla persona con cui vogliamo fare pace, così come parliamone e ricostruiamo il nostro rapporto, una frase che invita alla conciliazione e alla riappacificazione. Anche “riconosco le mie responsabilità e voglio chiederti scusa” è un ottimo modo per ricucire lo strappo che si è creato con il litigio.

Infine è sempre cosa buona e giusta dare valore all’amicizia o comunque al legame sentimentale con l’altra persona: far sapere che ci manca molto il rapporto con lui o con lei è un passaggio decisivo per il riavvicinamento.

Impostazioni privacy