Diversi utenti si sono accorti non poter più effettuare lo screenshot della immagine profilo dei contatti presenti su WhatsApp: cosa accade.
Nel corso degli ultimi giorni, molti utenti sono accorti di non poter più effettuare lo screenshot della foto profilo dei propri contatti all’interno di WhatsApp. Cosa sta accadendo? Con il nuovo aggiornamento, l’applicazione di messaggistica istantanea di Meta, infatti, introduce una novità: per motivi di privacy, non si potrà più screenshottare le immagini che i nostri contatti utilizzano su WhatsApp. Scopriamo, dunque, tutti i dettagli di questa particolare vicenda.
WhatsApp, non si può più fare lo screenshot della immagine del profilo
Con l’ultimo aggiornamento di WhatsApp, è introdotta una novità che, in sostanza, non è piaciuta a tanti utenti: in molti, infatti, hanno già avuto modo di testare il fatto che non è più possibile fare lo screenshot della foto profilo utilizzata dei nostri contatti su WhatsApp.
C’è da dire, però, che tale funzione è presente, almeno per il momento, solo nella versione beta dell’applicazione. In molti si sono chiesti perché mai meta abbia deciso di cambiare le regole del gioco ed introdurre tale limite.
E, in tanti, si sono anche domandati quando tale opzione sarà disponibile per tutti. In realtà, su questa situazione bisogna fare un po’ di chiarezza, in modo da non creare confusione ed utilizzare l’app come facciamo sempre, in tutta tranquillità, rispettando anche la privacy altrui.
Tutelare la privacy degli utenti
Nei fatti, a questo punto, è di privacy che si sta parlando: WhatsApp, dunque, ha deciso di vietare, nei fatti, la possibilità di effettuare lo screenshot della foto profilo dei nostri contatti, in modo da tutelarne la riservatezza.
D’altronde, questo limite è stato applicato anche alle foto che sono inviate in maniera istantanea all’interno della conversazione: qualora le screenshottiamo, infatti, ci si ritrova di fronte ad un messaggio di diniego, in cui WhatsApp ci sottolinea che non possiamo fare lo screenshot di quel file multimediale, poiché sottoposto a una sola visualizzazione.
In questo modo, dunque, si tutela maggiormente la privacy degli utenti, dei quali non si possono, poi, diffondere dati personali ed immagini.
D’altronde, attraverso lo screenshot dell’intero profilo si potevano visualizzare anche altre informazioni: tra queste, il nome, lo stato ed il numero del contratto stesso.
L’applicazione, dunque, procede all’oscuramento della foto profilo a grandezza naturale che, in sostanza, appare vuota nel momento in cui si tenta di effettuare uno screenshot.
Già da diversi anni, d’altronde, si sta testando questa funzione che permette, in sostanza, di tutelare la privacy degli altri utenti: come vi dicevamo, al momento è ancora in fase beta e non si conosce ancora la data precisa entro la quale, poi, sarà estesa a tutti gli utenti.