Stanno leggendo i tuoi messaggi WhatsApp? Puoi scoprirlo solo così

Chat WhatsApp

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Ci sono dei modi che consentono di scoprire se qualcuno sta spiando le nostre conversazioni su WhatsApp: ecco come fare attenzione.

WhatsApp messaggi spiati
Come scoprire se qualcuno spia le nostre chat su WhatsApp (Pianetacellulare.it)

Potremmo immaginare un mondo senza WhatsApp? Probabilmente no, dato che soprattutto negli ultimi anni la popolarissima piattaforma di messaggistica di Meta ha acquisito una rilevanza fondamentale nella nostra vita quotidiana. L’importanza di uno strumento come WhatsApp è emersa chiaramente durante il periodo di pandemia. L’app di messaggistica ha consentito a tutti di rimanere in contatto con amici, parenti, partner e colleghi di lavoro, anche tramite videochiamate.

WhatsApp: come capire se ci stanno spiando

Proprio questa necessità ha fatto in modo che l’utilizzo di WhatsApp si estendesse anche alle persone che non avevano questo grande rapporto con la tecnologia, come ad esempio i più anziani.

Hacker spiano chat WhatsApp
Gli hacker possono spiare le chat WhatsApp: come evitarlo (Pianetacellulare.it)

Tuttavia anche con WhatsApp bisogna fare molta attenzione ai vari pericoli che molto spesso riguardano il web e le applicazioni. Non è raro, infatti, che le nostre chat di WhatsApp risultino spiate da altre persone. Come fare per capire se davvero qualcuno legge le nostre conversazioni senza alcun consenso?

Prima di tutto occorre sapere che questo comportamento è più frequente di quanto siamo portati a immaginare. Ci sono diverse persone che possono avere interesse a tenere sotto controllo i messaggi altrui.

Il partner o la partner, ad esempio, per verificare che non ci siano tradimenti in corso, ma anche un collega di lavoro un po’ troppo invidioso o qualche hacker che prova ad accedere alle informazioni personali.

Solitamente i cybercriminali intenzionati a spiare i messaggi altrui ricorrono alle cosiddette app ‘spia’, ovvero ad alcuni software che si installano sul telefono della vittima a sua insaputa, oppure tramite phishing o mediante il furto della carta SIM.

Per scoprire se davvero qualcuno ci sta spiando su WhatsApp dobbiamo anzitutto controllare con regolarità i nostri contatti online. Se notiamo la presenza di qualche numero che non conosciamo è probabile che qualcuno stia provando a farsi i fatti nostri.

Chat spiate, come difendersi: tutti i consigli

In più ci sono dei segnali che possono far sospettare un monitoraggio. Se la batteria del telefono si scarica troppo rapidamente o se in generale le prestazioni dello smartphone calano improvvisamente potrebbe esserci qualche spyware in azione.

Come fare per utilizzare WhatsApp in sicurezza e non rischiare spionaggi da parte di altre persone? Prima di tutto è bene cambiare password e utilizzarne una più complessa. In più l’app di Meta va aggiornata regolarmente, dato che gli update rafforzano la sicurezza della piattaforma.

In più è sempre meglio cambiare il codice PIN all’incirca ogni tre mesi, così da ridurre il rischio di accessi non autorizzati. Un’altra mossa efficace è l’abilitazione dell’autenticazione a due fattori: oltre al codice di verifica inviato tramite SMS, con questa funzionalità attiva sarà necessario inserire anche un codice di sei cifre che l’utente avrà stabilito in precedenza.

Impostazioni privacy