La nuova mossa di WhatsApp sulla condivisione dei file è sorprendente

WhatsApp

Scritto da

Daniela Caruso

il

Arriva una interessante novità su WhatsApp per quel che concerne la condivisione dei file: scopriamo insieme di cosa si tratta.

WhatsApp ha introdotto una novità molto interessate nella versione beta 2.24.2.20 per Android, che riguarda la condivisione dei file. Tale funzione, che è al momento in fase di sviluppo, consentirà agli utenti di trasferire documenti, foto, video e file, in generale, alle persone che si trovano nelle vicinanze, anche se non hanno salvato – in precedenza – i loro numeri nella propria rubrica.

Scopriamo, dunque, insieme in cosa consiste questa nuova funzione e quali vantaggi può fornire agli utenti che decidono di utilizzarla.

WhatsApp, arriva una novità lato condivisione: di cosa si tratta

La nuova opzione, denominata People Nearby in inglese, (persone nelle vicinanze, in italiano) di WhatsApp richiederà che entrambi gli utenti facciano accesso a questa sezione, presente nell’app, prima di procedere alla condivisione dei file.

App di WhatsApp
Nuovo metodo di condivisione dei file su WhatsApp (pianetacellulare.it)

Per cominciare la condivisione, il ricevente dovrà agitare il proprio smartphone per visualizzare e accettare la richiesta di condivisione dell’altro utente. Tale processo, come per tutte le comunicazioni che hanno luogo su WhatsApp, sarà protetto dalla crittografia end-to-end in modo da garantire agli utenti sia sicurezza che privacy.

I vantaggi di questa nuova opzione

L’introduzione di “People Nearby” su WhatsApp potrebbe portare, all’utente, diversi vantaggi, in quanto offre – per prima cosa – un metodo più rapido e diretto per scambiare file di grandi dimensioni, senza l’uso della classica chat.

Inoltre, questo nuovo strumento permette di condividere file con persone nelle vicinanze che non sono nella lista contatti, evitando di condividere il proprio numero personale.

Schermata di WhatsApp
Scuotere il telefono per ricevere file da WhatsApp (pianetacellulare.it)

Al momento, come vi anticipavamo all’inizio, la funzione “People Nearby” è in fase di test all’interno del codice dell’ultima versione beta di WhatsApp.

Secondo le ultime indiscrezioni, pare che tale funzione sarà messa a disposizione di tutti gli utenti nei prossimi mesi, a condizione che lo sviluppo proceda senza complicanze. Può capitare, infatti, che, nel corso di un test, si scopra che una certa funzione mostri delle criticità e, quindi, non valga la pena renderla pubblica.

Come fare accesso alla versione beta

Per accedere a questa versione beta e testare in anteprima la nuova funzione, potete iscrivervi al programma beta di WhatsApp direttamente dal Play Store.

È possibile – in alternativa – scaricare manualmente il file APK dell’ultima versione beta da APKMirror.

Bisogna, dunque, dire che è possibile, ad ogni modo, condividere i file direttamente in chat, come si è sempre fatto, anche se in questo caso, come sicuramente saprete, è necessario condividere le proprie informazioni di contatto, ossia il proprio numero di telefono con il destinatario.

Nel caso, però, in cui non si intenda mettere in evidenza il proprio numero, la soluzione fornita, negli ultimi giorni, dalla beta di WhatsApp, può rappresentare un ottimo compromesso, al fine di poter utilizzare l’app in maniera utile, anche se effettuando passaggi diversi per il file sharing.

Impostazioni privacy