Nelle prossime righe vogliamo darti qualche consiglio prezioso per non commettere mai errori e suscitare incomprensioni su WhatsApp. Il linguaggio scritto, infatti, è molto diverso da quello parlato e occorre prendere delle precauzioni in base alle varie situazioni. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea maggiormente scaricata e utilizzata al mondo. Ogni giorno, infatti, l’app con l’icona verde viene adoperata da oltre un miliardo e mezzo di utenti sparsi in ogni angolo del pianeta, a conferma del successo che tale piattaforma ha avuto col tempo.
Su WhatsApp, infatti, è davvero comodo e pratico conversare e comunicare con i vari contatti. Basterà solo creare un profilo, associare il proprio numero di telefono e avere sempre una connessione internet attiva e stabile. Sarà possibile a questo punto aprire le varie conversazioni e chattare con chi si vorrà.
La comunicazione potrà avvenire all’interno di chat singole oppure in gruppi con più persone. Nel testo che segue non vogliamo soffermarci sull’utilizzo e sulle funzionalità di questa app, ma darti alcuni preziosi e validi consigli da rispettare per non avere mai problemi e incomprensioni quando si scrivono i messaggi.
Può capitare, infatti, che un tuo messaggio venga frainteso dagli altri, dal momento che il formato scritto è ben lontano e diverso da quello del parlato. Scopriamo alcune regole basilari per non creare liti e incomprensioni all’interno delle chat singole e, soprattutto, in quelle di gruppo.
Mai più incomprensioni e problemi su WhatsApp: tutti i consigli
Una interpretazione sbagliata di un tuo messaggio potrebbe creare malumori all’interno di una chat su WhatsApp, specie in quelle di gruppo. La prima cosa da fare, infatti, è valutare se la chat sia composta da solo amici o parenti o se all’interno di essa siano presenti anche altre persone maggiormente “estranee”.
In una chat di lavoro, per esempio, il tono della conversazione dovrebbe essere diverso rispetto a quella di famiglia o con un gruppo di amici. Il linguaggio, dunque, andrà moderato in base ai presenti nel gruppo.
Questo è, senza dubbio, il primo consiglio che possiamo dare. Molto spesso il punto posto alla fine della frase, inoltre, non sarà visto di buon occhio su questa app. Potrebbe indicare rabbia o desiderio di chiudere la conversazione. Meglio essere chiari in tal senso, in modo da evitare ogni incomprensione.
Gli altri consigli
Bisogna stare attenti anche a quale emoji usare. Alcune, infatti, sono poco chiare e possono suscitare fraintendimenti. Usare troppi messaggi vocali non andrà mai bene. Sarà opportuno eseguire questa mossa solo se la situazione lo permette e senza mai inviare note vocali troppo lunghe. Questo aspetto, infatti, potrebbe infastidire qualcuno.
Un’altra regola non scritta di WhatsApp sarà quella di evitare di mandare messaggi in orari scomodi a molti. Intasare una chat di gruppo di notte o al mattino presto, infatti, potrebbe irritare alcuni partecipanti.
Per evitare incomprensioni e liti, inoltre, sarebbe opportuno non andare sempre a capo, scrivendo messaggi a ripetizione. Evitare l’invio delle cosiddette catene di Sant’Antonio è un altro consiglio che possiamo dare.