Si moltiplicano sempre più i tentativi dei malintenzionati per rubare i dati personali degli utenti, svuotando i loro conti correnti. Nel testo che segue ti facciamo scoprire l’ultima truffa che gira su WhatsApp, con protagonista un profilo fake di Trenitalia. Ecco tutti i dettagli a riguardo e come difendersi al meglio.
Le modalità delle truffe su WhatsApp sono sempre le stesse e fanno leva sull’emotività dei poveri malcapitati. Si riceve un messaggio di testo, con all’interno un link. Gli hacker “sperano” che il malcapitato di turno apri tale link e immetta i propri dati personali per beneficiare di quanto promesso all’interno del messaggio recapitato su WhatsApp da un profilo non verificato.
Negli ultimi tempi arrivano spesso SMS o messaggi WhatsApp con i dettagli relativi a un fantomatico pacco non recapitato da parte di Poste Italiane. Sono state registrati, inoltre, tentativi di truffa in merito a una richiesta d’aiuto falsa di chi si finge parente della vittima.
Nel testo che segue, però, vogliamo farti scoprire una nuova truffa che gira su WhatsApp con protagonista un finto profilo della nota azienda Trenitalia. All’interno del testo si promette di poter viaggiare gratis per un anno. Come ovvio che sia, si tratta di qualcosa di assolutamente falso. Analizziamo tutti i dettagli su questa truffa e come difendersi al meglio.
La truffa su WhatsApp alla quale prestare massima attenzione
La nuova truffa su WhatsApp sfrutta logo e font usati da Trenitalia per provare a ingannare chi dovesse ricevere il messaggio. “Sei stato selezionato casualmente per partecipare al nostro sondaggio del Black Friday. Rispondi e vinci una carta regalo per viaggiare gratis per un anno! Rimangono 5 regali disponibili” – questo è il contenuto del messaggio truffa in arrivo.
Si promette, quindi, di poter vincere una carta regalo per poter viaggiare gratis per un anno. Trenitalia ha già fatto sapere di essere totalmente estranea all’invio di tali messaggi, specificando come tutte le loro offerte sono disponibili soltanto sul sito.
Questa la spiegazione di Trenitalia all’Adnkronos: “Si tratta di una offerta fake impropriamente attribuita a Trenitalia. Naturalmente ci siamo già attivati presso le autorità competenti, avvertendo i nostri utenti su tutti i nostri social. Le nostre promozioni regolari sono pubblicate solo sul nostro sito, sulla nostra app o sui nostri profili social ufficiali“.
Come difendersi al meglio
Come accade in tutti i casi, il nostro consiglio è di valutare bene il messaggio ricevuto e di non farsi mai prendere dalla fretta e dalla voglia di vincere e ottenere qualcosa in regalo.
Trenitalia e altri enti o aziende, infatti, non invieranno mai su WhatsApp queste informazioni. Non bisogna, quindi, mai aprire il link presente sotto al testo e, soprattutto, non immettere mai i dati personali – nome, età, mail, carta di credito e altro – sui siti fraudolenti.