Condividere audio musicale nelle videochiamate su WhatsApp: la novità in arrivo

Audio musicale WhatsApp

Scritto da

Daniela Caruso

il

Su WhatsApp è in arrivo una importante novità: l’applicazione di Meta, infatti, a breve, consentirà di condividere audio musicale nelle videochiamate.

Il team di WhatsApp continua a far evolvere l’applicazione. In tal senso, infatti, sta testando una nuova funzione che permetterà agli utenti di condividere l’audio musicale durante le videochiamate, in modo da consentire agli utenti che vi partecipano, un ascolto simultaneo e condiviso.

Questa opzione è – al momento – in fase di sperimentazione all’interno di un gruppo selezionato di beta tester, che hanno avuto l’opportunità di installare le ultime versioni beta di WhatsApp per Android, a partire dalla versione 2.24.1.19.

WhatsApp, arriva la condivisione dell’audio musicale nelle videochiamate

Secondo un recente rapporto, gli utenti di WhatsApp potranno condividere l’audio musicale durante le videochiamate in corso sull’app.

La funzionalità è attualmente in fase di test da parte degli utenti beta. Il rapporto afferma che, quando un utente riproduce un audio sul proprio dispositivo durante una videochiamata, tutti i partecipanti alla stessa potranno, nei fatti, ascoltarlo in quanto sarà condiviso con i chiamanti.

Audio musicale WhatsApp
Arriva la condivisione dell’audio musicale su WhatsApp (pianetacellulare.it)

Durante una videochiamata, dunque, condividendo lo schermo del proprio dispositivo, si trasmette anche l’audio che è, in quel momento, in riproduzione. Di conseguenza, tutti i partecipanti potranno ascoltare la stessa traccia musicale o video, in maniera simultanea.

Funzione disponibile per videochiamate a due o di gruppo

Secondo i feedback dei beta tester, questa funzione è disponibile sia per le videochiamate di gruppo che per quelle alle quali partecipano solo due persone.

Nonostante WhatsApp non abbia ancora fatto annunci ufficiali sul lancio di questa funzione, è chiaro che potrebbe presto essere estesa a tutti gli utenti della piattaforma.

Musica su smartphone
Riprodurre musica su smartphone (pianetacellulare.it)

L’introduzione della condivisione audio nelle videochiamate ha come scopo quello di migliorare l’esperienza sociale mediante l’uso dell’applicazione di messaggistica istantanea, rendendola, così, più coinvolgente e interattiva, rispetto a quelle offerte agli utenti da altre applicazioni.

Per gli utenti che vogliono testare questa nuova funzione, al momento essa è accessibile solo attraverso il programma beta di WhatsApp.

Per iscriversi e aggiornare l’applicazione alla versione più recente, è sufficiente collegarsi a Play Store di Google e seguire le istruzioni fornite sullo schermo.

Modifica del colore del tema predefinito

Secondo un altro rapporto di WABetaInfo, gli utenti iOS avranno presto la possibilità di cambiare il tema verde predefinito dell’app con un colore diverso che possono scegliere in base alle proprie preferenze. Le nuance a disposizione saranno le seguenti: verde, blu, bianco, corallo e viola.

Secondo il rapporto, “Uno dei principali vantaggi di questa nuova funzionalità risiede nella libertà che offre agli utenti di esprimersi attraverso un colore diverso. Con 5 opzioni disponibili, gli utenti possono selezionare un colore che rispecchi con la loro personalità o semplicemente che renda l’app visivamente più attraente ai loro occhi“.

Impostazioni privacy