La funzione WhatsApp che aumenta la tua privacy: mai più rischi

Privacy su WhatsApp

Scritto da

Andrea Giove

il

WhatsApp ha introdotto una nuova funzione in grado di proteggere e salvaguardare al meglio la tua privacy. Di cosa si tratta? Scopriamolo nel testo che segue.

L’app di messaggistica istantanea WhatsApp – la più famosa e utilizzata al mondo – è sempre attenta alla sicurezza e alla salvaguardia della privacy da parte dei propri utenti. Ogni giorno, infatti, centinaia di milioni di persone in ogni angolo del pianeta si serve delle funzionalità di questa app di proprietà di Meta.

Su WhatsApp è possibile inviare messaggi di testo, note vocali, emoticon, stickers, GIF, documenti, immagini, video e tanto altro ancora. Basterà associare il proprio numero di telefono e avere sempre una connessione internet a portata di mano.

In pochi istanti, quindi, il messaggio o il file inoltrato verrà recapitato sullo schermo dello smartphone del contatto con il quale si è in conversazione. Su WhatsApp, poi, oltre a poter inviare informazioni in una chat singola, sarà possibile chattare all’interno dei vari gruppi.

Una app che ha rivoluzionato il modo di comunicare e che ha cambiato le abitudini di tutti quanti noi, rendendo il tutto molto più semplice e intuitivo.

Di seguito, vogliamo farti scoprire la nuova funzionalità di quest’app, in merito a un miglioramento netto della privacy di tutti gli utenti iscritti. Che cosa sarà possibile fare? Scopriamo tutti i dettagli nel testo che segue.

Aumenta la privacy su WhatsApp grazie a questa funzione

Proteggere i propri dati personali quando si naviga online e quando si utilizzano alcune app è molto importante. Tutti quanti noi, infatti, immettiamo giornalmente informazioni e codici personali. Per stare sempre sicuri e non subire il furto di questi dati da parte dei cyber criminali, è fondamentale prendere delle precauzioni ed evitare di avere problemi alla lunga.

WhatsApp consente a tutti i propri utenti di poter nascondere l’indirizzo IP, in modo tale da poter garantire un ulteriore livello di privacy e sicurezza durante l’utilizzo dell’app.

Funzione WhatsApp
Come nascondere indirizzo IP su WhatsApp (pianetacellulare.it)

La funzione prevista da WhatsApp prende il nome di “Proteggi indirizzo IP nelle chiamate“. Di cosa si tratta nello specifico? Scopriamo come nascondere al meglio il proprio indirizzo IP su WhatsApp.

Il trucchetto per aumentare la sicurezza

L’indirizzo IP non è altro che un identificatore unico associato alla tua attività online. In pratica, identifica un dispositivo collegato a una rete connessa a Internet e funziona – per dirlo in parole povere – come un indirizzo postale.

Per nascondere il tuo indirizzo IP su WhatsApp dovrai mettere in atto la seguente procedura:

  • Clicca sui tre puntini in alto a destra su WhatsApp;
  • Apri la sezione “Impostazioni” e, in seguito, clicca su “Privacy” e su “Avanzate”;
  • Spunta l’opzione relativa al voler nascondere l’indirizzo IP.

WhatsApp ha avvertito di una riduzione della qualità delle chiamate, in caso di attivazione di questa importante funzione per proteggere la propria privacy. Questa la nota:

Per rendere più difficile l’individuazione della tua posizione, le chiamate su questo dispositivo verranno reindirizzate in modo sicuro attraverso i server di WhatsApp. Questo ridurrà la qualità delle chiamate“.

Impostazioni privacy