WhatsApp introduce un nuovo aggiornamento che prevede un miglioramento delle videochiamate: ecco la novità in arrivo.
L’ultimo aggiornamento di WhatsApp introduce una funzionalità molto interessante per le videochiamate: la condivisione di musica e audio.
Disponibile nell’attuale versione beta per Android, la 2.23.26.18, questa funzione, ancora in fase di sviluppo, ha l’obiettivo di trasformare – in maniera radicale – l’esperienza degli utenti che decidono di avviare videochiamate con i propri contatti. Scopriamo insieme come funzionerà questa nuova opzione dell’app e quando sarà lanciata ufficialmente per tutti gli utenti.
WhatsApp, in arrivo la condivisione di audio e musica nelle videochiamate
L’aggiornamento, che può essere scaricato dal Play Store, mette a disposizione degli utenti la possibilità di condividere l’audio del proprio dispositivo quando condividono lo schermo nel corso di una videochiamata.
Questa opzione, che richiama la funzionalità SharePlay di Apple in FaceTime, permetterà ai partecipanti di ascoltare, insieme agli altri contatti – qualsiasi brano musicale o suono riprodotto dal dispositivo dell’utente che condivide lo schermo.
Un elemento fondamentale di questa funzione è che sarà operativa solo durante la condivisione dello schermo nelle videochiamate e non durante le chiamate vocali. WhatsApp potrebbe, inoltre, integrare un’opzione per disabilitare la condivisione audio, anche mentre si condivide lo schermo.
Quando sarà lanciato questa nuovo aggiornamento in via ufficiale
Ancora non è stata annunciata una data ufficiale per il lancio di questo aggiornamento.
L’implementazione di questa opzione potrebbe spingere WhatsApp, di proprietà di Meta, verso un utilizzo più professionale della stessa piattaforma. Un passo in avanti, che, nei fatti, potrebbe fornire alle aziende un’alternativa alle tradizionali piattaforme di videoconferenza.
Questa nuova caratteristica avrà un impatto non solo sul mondo professionale, ma offrirà, nel contempo, agli utenti la possibilità di organizzare watch party, trasformando, in questo modo, la visione di film e spettacoli un’esperienza collettiva e interattiva. La speranza è che questo aggiornamento sia presto disponibile anche sulla versione desktop dell’app.
In attesa di ulteriori sviluppi da parte di Meta, il rapporto di WhatsApp evidenzia l’impegno dell’azienda nell’innovare e migliorare l’esperienza utente, aggiungendo un nuovo livello di interazione alle videochiamate:
A nostro avviso, questa funzionalità dimostra l’impegno di WhatsApp verso l’innovazione e il miglioramento dell’esperienza complessiva dell’utente aggiungendo un nuovo livello di innovazione alle videochiamate, distinguendo WhatsApp nel panorama competitivo delle app di messaggistica e comunicazione.
Il rapporto sottolinea inoltre che questa funzionalità aprirà nuove possibilità di collaborazione e condivisione di contenuti multimediali in tempo reale.
Con tale mossa, dunque, l’azienda ha l’obiettivo di far emergere, ulteriormente, WhatsApp all’interno del settore, decisamente competitivo, delle app delle app dedicate alla messaggistica istantanea.
Recentemente, infine, WhatsApp ha lanciato una funzionalità per filtrare e visualizzare gli aggiornamenti di stato in un elenco verticale, per alcuni beta tester, consentendo loro di esplorare una nuova sezione in cui tutti gli aggiornamenti di stato sono, nei fatti, visualizzati in un elenco verticale.