WhatsApp introduce due nuovi pulsanti che aiutano gli utenti a organizzare meglio le proprie comunicazioni. Ecco la loro funzione specifica.
Essendo una delle applicazioni di chat più utilizzate al mondo, Meta lavora costantemente per migliorare WhatsApp e implementarla con nuove funzionalità. Alcune, però, tendono a scontrarsi con quelle esistenti, come illustrato dall’introduzione dei Canali, che ora sono affiancati agli aggiornamenti temporanei di stato in una scheda Aggiornamenti dedicata.
Nella sua forma attuale, la pubblicazione di un aggiornamento di stato da questa scheda richiede agli utenti di toccare uno dei due pulsanti di azione mobili (FAB) in basso a destra dello schermo. Un’imminente riprogettazione, però, potrebbe rendere il processo più snello, come rivelato dall’ultimo aggiornamento beta dell’app per Android comunicato da WABetaInfo.
Arrivano due pulsanti su WhatsApp dedicati all’aggiornamento di stato
Nel tentativo di migliorare l’esperienza dell’utente, WhatsApp ha introdotto un nuovo layout per gli aggiornamenti di stato: tale mossa è volta a migliorare l’interfaccia utente della piattaforma.
Attualmente, l’aggiornamento, disponibile solo per alcuni beta tester, è stato scoperto da WABetaInfo tramite l’ultima beta di WhatsApp per Android 2.23.26.13 disponibile su Google Play Store. La stessa mette a disposizione due nuovi pulsanti nell’intestazione dell’aggiornamento di stato, sotto forma di pulsante della fotocamera e icona della matita.
L’aggiornamento mira a garantire una condivisione continua dei contenuti, conferendo, agli utenti, una migliore esperienza sulla popolare app di messaggistica istantanea.
Le opzioni – d’altronde – fungono da scorciatoie per gli utenti ai quali è consentito condividere facilmente immagini, video, GIF e testo come aggiornamenti di stato. Dunque, è fornito agli utenti un modo più user-friendly per condividere diversi contenuti, il tutto in linea con un’interfaccia più contemporanea.
Un layout più chiaro
In precedenza, la piattaforma – di proprietà di Meta – presentava due pulsanti mobili per la condivisione dei contenuti. In seguito all’introduzione dei canali, però, il layout è diventato un po’ confusionario
Il nuovo aggiornamento, con le icone integrate della fotocamera e della matita, fornisce un layout molto più coerente per garantire una migliore esperienza utente. Tuttavia, è da notare che alcuni utenti potrebbero visualizzare un layout diverso con queste scorciatoie elencate nell’opzione “tre punti“.
È sicuramente utile rendere più facile l’accesso ad alcuni di questi pulsanti essenziali. Per le persone che pubblicano tantissimi aggiornamenti di stato ogni giorno, avere questi pulsanti verso la parte superiore dello schermo sembra più comodo e, potremmo dire, logico.
Poiché sembra che WhatsApp stia sperimentando anche altri modi per accedere ai pulsanti foto e testo/voce per gli aggiornamenti di stato, non è chiaro se questa versione sarà mai disponibile in via ufficiale e in versione stabile.