WhatsApp cambia tutto per i messaggi: sarà possibile farlo

Messaggi fissati

Scritto da

Andrea Giove

il

C’è una nuova funzione disponibile su WhatsApp. Essa riguarda il poter finalmente “fissare” in alto un messaggio ritenuto importante. Scopriamo come eseguire, e poi eliminare, tutto ciò.

L’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo, vale a dire WhatsApp, si rinnova ulteriormente. Nell’ultimo periodo sono stati attivati diversi aggiornamenti rispetto agli anni precedenti. Per esempio, ora è possibile modificare un messaggio già inviato, entro e non oltre i 15 minuti dall’invio.

La novità di cui vogliamo far cenno in questo testo, però, è ben diversa rispetto a questa. Essa fa riferimento alla possibilità di fissare in cima alla chat un messaggio ritenuto importante e che dovrà essere letto spesso. Un vero e proprio promemoria che l’utente potrà sfruttare per ricordarsi una informazione preziosa. Potrà, quindi, avere sempre sott’occhio tale messaggio.

Si tratta di una novità molto interessante, da poter utilizzare in particolare nelle chat di gruppo con la presenza di molti messaggi scritti. Il promemoria fissato in alto potrebbe riferirsi a un appuntamento, con un orario o un luogo specifico, o a una informazione preziosa da tenere bene a mente.

Come fissare un messaggio su WhatsApp

La prima cosa che dovrai fare, nel caso in cui tu sia in possesso di un dispositivo Android, sarà quella di andare nella sezione Chat di WhatsApp e di selezionare la singola conversazione. Dopo aver fatto ciò, dovrai trovare il messaggio che hai intenzione di “fissare” in alto. Come procedere al tutto?

WhatsApp
Come fissare un messaggio su WhatsApp (pianetacellulare.it)

Semplicemente premendo in modo prolungato su tale messaggio. Una volta che avrai selezionato il messaggio, dovrai premere sul tasto con i tre puntini situato in alto e andare sull’opzione “Fissa” in questa sezione. A questo punto il gioco sarà fatto.

Per gli iPhone, invece, la modalità sarà leggermente diversa. Dopo aver premuto il messaggio da fissare in alto nella conversazione scelta, basterà scegliere subito l’opzione “Fissa” dalla lista che comparirà. Anche in tal caso avrai ottenuto il risultato desiderato.

Gli ulteriori dettagli

Oltre, ovviamente, al messaggio da fissare, l’utente potrà sfruttare un’altra opzione molto interessante. Sarà possibile, infatti, scegliere la durata del messaggio fissato in alto nella specifica chat. L’opzione potrà essere eseguita per 24 ore, 7 giorni oppure 30 giorni.

Il messaggio, dunque, si salverà per un tempo definito dall’utente stesso. Al termine di questo periodo, poi, il fissaggio verrà tolto in automatico dall’app.

Esiste, però, anche un metodo manuale per rimuovere il messaggio fissato in alto prima della scadenza del tempo.

La procedura è molto simile alla precedente, ma come ovvio che sia sarà del tutto inversa. Servirà, infatti, non più a fissare, bensì a rimuovere il messaggio fissato in alto.

Dopo aver aperto la chat con il messaggio fissato in cima a essa, dovrai premere il messaggio e nell’apposita sezione – sia su Android che su iPhone – e qui selezionare la voce “Rimuovi“.

Impostazioni privacy