WhatsApp sempre più intenzionata a dichiarare guerra ai gruppi spam, ecco le nuove funzioni che sono state introdotte per tutelare chi entra nelle chat di gruppo
La sicurezza online non è mai stata tanto importante come adesso, dopo le notizie dei tanti raggiri perpetrati ai danni di ignari o igenui utenti. Non è un caso che gli sviluppatori di WhatsApp, la nota app di messaggistica, abbiano sviluppato nuove funzionalità mirate a rafforzare la sicurezza degli utenti e dirette a prevenire attività di spam e phishing.
La nuova funzionalità in questione prevede l’introduzione di una cosiddetta “scheda di contesto” che fornirà importanti comunicazioni a che sta per entrare in un gruppo tra le quali anche l’identità del creatore del gruppo, la data della sua creazione e una breve descrizione del gruppo stesso. In questo modo gli utenti avranno a disposizione tutti quegli strumenti necessari per valutare immediatamente la legittimità del gruppo e decidere in autonomia se farvi parte o evitare.
Verrà anche introdotto un nuovo tasto che consentirà ad ogni utente di poter abbandonare il gruppo rapidamente quando deciderà di dire addio. Si tratta di un tasto al quale sarà affiancato un link che rimanderà a ulteriori informazioni sugli strumenti di sicurezza disponibili su WhatsApp, in modo tale che gli utenti abbiano il maggior numero di ragguagli possibile per proteggere la propria privacy e la propria sicurezza online.
Queste nuove funzioni sono state create da Meta per migliorare l’esperienza degli utenti sui propri servizi riducendo i rischi associati alla cybercriminalità. Una mossa che si è resa necessaria anche per via dell’incremento del numero di frodi perpetrate attraverso chat singole o di gruppo, contro le quali WhatsApp intende introdurre misure sempre più concrete ed efficaci.
Si tratta di una strategia che fa il paio con altre strategie già adottate in precedenza tra le quali anche quella del messaggio inviato all’utente quando riceve un messaggio da un numero non presente nella lista dei contatti. All’utente verrà concesso di aggiungere il nuovo contatto, bloccarlo o eliminare direttamente la conversazione. Adesso questa possibilità viene estesa anche alle chat di gruppo, che possono diventare veicolo di frodi e di raggiri.
Con questa novità, WhatsApp rinnova e rafforza il suo impegno volto a garantire ai propri utenti la massima sicurezza quando utilizza l’app per conversare, scambiare idee e file. In questo modo si intende reprimere in modo totale le minacce digitali, migliorando l’esperienza d’uso di ogni singolo utente che interagisce con gli altri.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…