Come mettere al riparo il tuo account WhatsApp dal rischio di hackeraggio o di violazione
Nonostante la crittografia end-to-end di WhatsApp rappresenti un valido scudo per proteggere i nostri dati, è ancora possibile che gli stalker possano visualizzare i nostri messaggi WhatsApp a nostra insaputa. Di solito lo fanno hackerando gli account o installando spyware sul nostro dispositivo. Un hacker conosce davvero mille modi per spiare l’account WhatsApp e sa perfettamente cosa fare per metterti in difficoltà.
I rischi che si possono correre
Anche se WhatsApp è spesso considerata una delle app di messaggistica più sicure, gli hacker possono comunque accedere ai tuoi messaggi WhatsApp: basta infiltrarsi nel tuo telefono con spyware o hackerare il tuo account. Uno spyware, ad esempio, può essere facilmente installato sul tuo telefono se fai clic su un collegamento pericoloso, utilizzi un codice QR falso o apri un sito Web infetto da malware. Ancora peggio, il tuo coniuge, il tuo partner, i tuoi amici e la tua famiglia possono facilmente installare app di controllo parentale (come mSpy) per monitorare la tua attività. Questo spyware può quindi monitorare le tue conversazioni, registrare le tue password e altro ancora.
Se un hacker riesce a scoprire il tuo nome utente e la tua password WhatsApp, sarà in grado di accedere e visualizzare i tuoi messaggi, immagini e video. Ciò è particolarmente facile se lo stalker è qualcuno vicino a te, come il tuo partner o i tuoi amici. Per questo motivo, è fondamentale utilizzare password univoche per tutti i tuoi account, perché se la tua password viene divulgata, qualcuno sarà in grado di utilizzarla per accedere a tutti i tuoi account online, perfino a quelli finanziari e quindi svuotarti il conto corrente.
Se lasci WhatsApp aperto sul tuo PC o telefono e non usi misure di sicurezza adeguate, rendi più facile per le persone accedere alle tue conversazioni. È davvero inquietante pensare che una spia possa avere accesso al nostro account WhatsApp, leggere le nostre conversazioni e violare la nostra privacy. Se temi che i tuoi messaggi WhatsApp vengano monitorati senza il tuo consenso, dovresti prendere le adeguate contromisure il più rapidamente possibile. Lo stesso vale se ci rendiamo conto che qualcuno possa ascoltare le nostre telefonate.
I segnali d’allarme a cui prestare attenzione
Se WhatsApp Web mostra delle attività recenti che non sono state eseguite da te o se il tuo account WhatsApp Web mostra che ci sono altre sessioni aperte attive o mostra attività che non hai mai effettuato, è chiaro che qualcuno entra nel tuo account a tua insaputa. Se WhatsApp smette di funzionare in modo casuale o se qualcuno ha installato spyware sul nostro telefono o ha accesso al nostro account, l’app WhatsApp potrebbe smettere di funzionare improvvisamente.
Un’altra situazione spia potrebbe essere il rallentamento improvviso del nostro telefono. In tutti questi casi è sempre opportuno adottare le adeguate contromisure. La cosa da fare assolutamente è quella di uscire da tutte le sessioni e bloccare l’accesso dell’hacker al nostro account. Cerchiamo di evitare di cliccare su link sospetti e cambiamo frequentemente la nostra password. In questo modo l’account sarà sempre al sicuro e al riparo da occhi indiscreti.