Il 90% dei browser moderni consente di navigare in incognito, ma la realtà è che qualche traccia rimane sempre. Per rimuovere davvero tutto conviene affidarsi a un browser alternativo: continua a leggere per saperne di più.
Navigare su internet è ormai diventata un’attività molto comune anche per le persone che non hanno particolare dimestichezza con le novità tecnologiche. La stragrande maggioranza degli utenti sa perfettamente come effettuare una ricerca su Google o su un qualsiasi altro motore di ricerca per trovare ciò che sta cercando. Tuttavia, come sanno bene coloro che navigano sul web già da molto tempo, internet è un mondo pieno di insidie. I tentativi di truffa da parte di hacker e cybercriminali sono sempre dietro l’angolo, pertanto è bene difendersi al meglio per non ritrovarsi in situazioni a dir poco spiacevoli.
Una delle modalità migliori per avere una navigazione il più possibile sicura è senza dubbio quella che consente di andare su internet in incognito. Questa possibilità non è altro che una funzione di privacy online che non consente la memorizzazione della cronologia di navigazione. Per farla breve, con la modalità incognito il browser non memorizza l’URL di ogni sito visitato, come invece avviene con la modalità normale.
L’obiettivo della navigazione in incognito è proprio questa, ossia consultare siti e pagine su internet senza lasciare alcuna traccia del proprio passaggio. Ma è davvero così? L’ingegnere informatico Luca Di Girolamo, seguitissimo sui social, ha pubblicato un video su Instagram per parlare proprio di questo aspetto.
E’ proprio l’esperto di informatica a spiegare che anche se il 90% dei browser moderni supporta la navigazione in incognito le tracce del proprio passaggio su siti e pagine web rimangono comunque. Come fare, allora, per effettuare una navigazione in totale anonimato senza lasciare davvero alcuna traccia sul proprio smartphone o in rete?
Il consiglio dell’ingegnere informatico è di utilizzare un browser alternativo a quelli più famosi (Chrome, Edge, Firefox ecc). Il browser che può fare davvero al caso nostro è DuckDuckGo, presente sia sul Google Play Store che sull’App Store.
Una volta effettuata una determinata ricerca tramite questo browser e completata la navigazione, basta cliccare sul simbolo in basso che rappresenta chiaramente una fiamma.
Con questo semplice clic si va ad attivare questa utilissima funzione di DuckDuckGo che rimuove ogni traccia del nostro passaggio su siti e pagine web. In questo modo si potrà davvero navigare in incognito, preservando nel migliore dei modi la propria privacy.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…