L’aglio è senza dubbio uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Tuttavia il cattivo odore che si presenta dopo averlo consumato è qualcosa di difficilmente sopportabile: in questo articolo sveliamo tutti i rimedi per eliminarlo.
Tra i tanti ingredienti che spesso utilizziamo per arricchire le nostre pietanze c’è sicuramente l’aglio. E’ davvero difficile che in una cucina italiana non sia presente questo elemento, perfetto per i condimenti e per garantire quel sapore unico a tante ricette. E non è tutto, perché l’aglio è particolarmente indicato anche perché assicura tanti benefici al nostro organismo: si tratta di uno dei migliori rimedi contro il meteorismo e il gonfiore addominale ed è anche un eccellente antibatterico e antinfiammatorio, senza dimenticare l’aiuto che è in grado di fornire al sistema immunitario e al sistema circolatorio.
Tuttavia c’è un problema con cui molto spesso devono fare i conti coloro che amano mangiare piatti ricchi di aglio. Questo ingrediente, infatti, può lasciare davvero un cattivo odore in bocca anche per diverse ore. Esiste un modo per consumare questo prezioso alimento senza subire questo sgradevolissimo disagio?
In realtà sì, anche se prima è bene capire cosa causa questa puzza così fastidiosa. Tutta colpa dell’allicina, ovvero del composto rilasciato durante la masticazione dell’aglio: la sua scomposizione dà via libera ad altri composti, tra cui il disolfuro di allile, rilasciato tramite i polmoni e i pori della pelle.
Come fare, quindi, per non avere problemi con l’aglio? Il consiglio principale consiste nel rimuovere il germoglio verde che si può facilmente notare nello spicchio, dato che proprio in questa parte si trovano maggiormente le sostanze che causano quell’odore così sgradevole. Per toglierlo si può usare la punta del coltello.
Ovviamente esistono anche altri metodi per mangiare aglio senza che questo ingrediente causi cattivo odore. Gli esperti consigliano infatti di mangiare un po’ di prezzemolo dopo aver consumato l’aglio, dato che la clorofilla contenuta in questa pianta può neutralizzare l’odore fastidioso. Allo stesso modo si può bere latte per tenere a bada il brutto odore dell’aglio.
Un altro rimedio particolarmente efficace consiste nello spremere un po’ di succo di limone in un bicchiere d’acqua e berlo subito dopo aver terminato il pasto. In alternativa è consigliabile masticare una mela – anch’essa ricca di composti naturali che possono neutralizzare il cattivo odore – i chicchi di caffè o i semi di anice.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…