Con questi semplici strumenti di pagamento puoi fare shopping online da casa senza correre rischi e in maniera rapida: ecco quali sono
Oggi esistono tanti sistemi per acquistare tutti i prodotti che vogliamo stando comodamente seduti sulla poltrona di casa. Lo shopping online è ormai diventato semplicissimo e alla portata anche di chi ha scarsa dimestichezza con la navigazione in rete. Possiamo acquistare di tutti, dai libri, alla musica, dall’abbigliamento al cibo. Molte persone rinunciano alla comodità di effettuare acquisti online perchè sprovvisti di carta di credito.
I nuovi sistemi per comprare online senza la carta di credito collegata al conto corrente
Oggi però esistono molti sistemi per poter fare shopping online come i money transfer, i vari wallet e bancomat evoluti che sono stati introdotti ad hoc per fare acquisti online. Esistono tante carte prepagate che non necessitano di un conto corrente per poter essere utilizzate. Occorre solamente ricaricarle o utilizzarle come semplici strumenti di pagamento usa e getta. Possiamo fare acquisti online senza carta di credito, utilizzando le classiche prepagate ricaricabili che si possono ricaricare in contanti presso tabaccai convenzionati.
Le prepagate usa e getta hanno già un credito preimpostato e possono essere acquistate con tagli da 10, 25, 50, 100 euro, ecc. Una volta che vengono utilizzate, dovranno essere cestinate perchè non si potranno utilizzare più. L’unico limite delle carte prepagate usa e getta è che sono utilizzabili solo sugli e-commerce abilitati. Ad esempio, le carte prepagate Mondadori possono essere utilizzate soltanto per comprare libri sul sito Mondadori, mentre una ricaricabile ci permette di fare acquisti ovunque, anche su Amazon, Zalando, etc.
Ormai tutte le banche includono nella loro offerta le carte prepagate, alcune delle quali hanno un plafond molto elevato. L’unico limite delle prepagate è che non possono essere usate per fare alcuni tipi di transazioni, come ad esempio il noleggio delle auto.
Ma si tratta solo di situazioni ben circoscritte. L’altro sistema per poter effettuare transazioni online senza carta di credito è il servizio Money Transfer.
Le altre alternative per fare acquisti online
Alcuni di questi sistemi si sono evoluti dopo aver stretto alcuni accordi con i colossi dell’e-commerce. Si tratta di veri e propri conti elettronici che si possono aprire con una semplice registrazione e che sono più flessibili rispetto ad un normale conto corrente. Fra gli e-wallet più diffusi spiccano Paypal, Skrill e Neteller.
Le alternative alla carta di credito per fare acquisti online, sono davvero tante. Se facciamo i nostri acquisti soprattutto presso i colossi dell’e-commerce, non avremo sicuramente problemi a trovare la soluzione ideale per pagare anche senza registrare la nostra carta di credito. (Marco A. Tringali)