I consigli pratici su cosa fare quando la valvola dei termosifoni si blocca per l’accumulo di sedimenti o sporcizia: la guida completa
Il problema della valvola dei termosifoni bloccata non va mai sottovalutato, anzi va risolto con una certa tempestività. Le valvole ci aiutano a regolare e gestire il termosifone a nostro piacimento anche in base alla stanza da riscaldare, evitando di scaldare tutta la casa allo stesso modo quando non c’è una reale necessità.
Ecco perchè rappresenta un componente cruciale di un termosifone. Molto spesso, però, anche a causa dell’accumulo di sedimenti e residui di calcare, la valvola si blocca e quindi anche l’acqua fa fatica a passare, causando il malfunzionamento del termosifone. Se il calore è impossibilitato a raggiungere il termosifone, la stanza non potrà essere riscaldata.
A cosa serve la valvola?
La valvola di sfiato del termosifone regola il flusso di acqua proporzionalmente rispetto anche alla posizione numerica impostata sulla valvola. Solo attraverso una corretta manutenzione del proprio sistema di riscaldamento si potrà anche avere una corretta gestione dell’impianto, evitando guasti come quello che può pregiudicare il funzionamento della valvola termosifone. In passato, i termosifoni non disponevano di una valvola poiché l’alimentazione proveniva direttamente dal caldaio. Quando i sistemi di riscaldamento si sono evoluti, sono state introdotte di conseguenza anche le valvole del calorifero che regolano il flusso di acqua calda nei termosifoni.
Una delle situazioni che si può verificare è quella della valvola termostatica chiusa anche se il termosifone è caldo. Questa situazione si verifica normalmente quando la valvola termostatica è difettosa o quando si verifica un malfunzionamento del sistema di controllo della temperatura. In questa situazione, solo l’intervento di un tecnico specializzato può aiutarci a risolvere il guasto.
Le operazioni da compiere in caso di valvola bloccata
In caso di valvola bloccata, una delle cose che possiamo fare è quella di spegnere il sistema di riscaldamento e controllare che la valvola termostatica sia aperta correttamente e funzioni in modo appropriato. Qualora la valvola termostatica risultasse bloccata per via della presenza di sedimenti o calcare, la cosa da fare è solo quella di svuotare il termosifone per rimuovere eventuali accumuli utilizzando anche dell’acqua tiepida e una spazzola in modo tale da eliminare più facilmente eventuali residui.
Poi riavviamo il sistema, riempiendo il termosifone solo con acqua pulita. Se una volta fatto ciò, il problema dovesse persistere, allora sarà meglio chiamare un tecnico che effettuerà la diagnosi per capire la natura del problema e risolverlo nel più breve tempo possibile e in modo definitivo.