Esistono parecchi modi per ridare vita al nostro vecchio smartphone facendolo diventare una videocamera di sorveglianza: la guida
Chi lo ha detto che un vecchio smartphone non serve più? Spesso tendiamo a sottovalutare l’utilità che può avere il nostro vecchio dispositivo e per questo motivo lo cestiniamo o lo releghiamo in un cassetto a prendere polvere. Sia che in casa abbiamo uno smartphone Android che un cellulare Apple, entrambi possono essere trasformati in preziose videocamere di sicurezza oppure in utilissimi altoparlanti per creare un Google home rudimentale ma perfettamente funzionale.
Esistono dei rimedi per ridare una vita al nostro vecchio dispositivo, basta scaricare qualche app utile che consenta di inviare le immagini ai dispositivi che l’utente utilizza normalmente. Possiamo tranquillamente adagiare il nostro dispositivo su un treppiedi o un dispositivo a ventosa. In questo modo creeremo una utilissima rete di videosorveglianza sicura ed efficace per proteggere e monitorare costantemente la nostra dimora o l’androne della nostra villa e poter essere sempre al corrente su ciò che accade attorno.
Per fare tutto ciò ci servirà un’app che supporti lo streaming locale, lo streaming su cloud, la registrazione e l’archiviazione di filmati in locale o in remoto. Se abbiamo trovato un’app che corrisponda a questi requisiti, il gioco è fatto. Non ci rimarrà altro da fare che scaricarla sul nostro cellulare e configurarla correttamente per avere subito a disposizione una rete di sorveglianza efficace e low cost.
Fra le app perfettamente funzionanti sia per Android che per iOS, una delle migliori è Alfred Home Security Camera: Baby Monitor & Webcam. Attraverso questa app potremo facilmente visualizzare da remoto il live streaming della videocamera. Potremo anche archiviare i filmati gratuitamente su cloud, ma anche inviare audio bidirezionale. Potremo anche sfruttare tutte le potenzialità delle telecamere dei nostri vecchi smartphone, sia retro che frontale.
Oltre all’app che abbiamo menzionato prima, esistono anche altre app gratuite dotate delle medesime funzionalità, come Manything, Salient Eye e Presence. Si tratta di app che si possono configurare in modo semplice e rapido, seguendo le istruzioni fornite dall’app per ogni fotocamera che potrà così diventare una videocamera di sicurezza o baby monitor della propria rete casalinga.
Per fare in modo che la nostra rete di sorveglianza sia attiva 24 ore su 24, occorre che il dispositivo venga alimentato costantemente. Per fare questo dovremo posizionarlo vicino a una presa di corrente, utilizzando un cavo di alimentazione lungo, ma avendo cura di nasconderlo alla vista dei malintenzionati assicurando che il dispositivo rimanga sempre ben saldo nella posizione scelta.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…