Al portale ufficiale contro le truffe si potrà accedere attraverso il sito ufficiale del Codacons
In risposta alle esigenze degli utenti e dei consumatori sempre più disorientati di fronte al pullulare di truffe, spam e phishing, il Codacons ha deciso di sperimentare un nuovo portale antitruffa che metterà a disposizione dei cittadini una piattaforma nella quale potranno essere segnalati online i tentativi di frode subiti.
Si tratta di uno strumento molto utile per segnalare ad una vasta platea di utenti, le recenti truffe che vengono architettate da hacker e malviventi per appropriarsi dei dati e dei quattrini degli utenti più ingenui. Soprattutto negli ultimi anni, il numero delle segnalazioni di nuove truffe e raggiri ha raggiunto vertici mai toccati in precedenza. Un chiaro segnale di come, il “mercato” parallelo delle truffe stia producendo molti utili alle organizzazioni criminali che ordiscono raggiri sempre più sofisticati che sfruttano i progressi della tecnologia a proprio favore per carpire subdolamente i dati riservati degli utenti.
«Sono sempre più numerose le segnalazioni di utenti che denunciano di aver ricevuto telefonate da parte di presunti rappresentanti di aziende o altri enti” ha spiegato il Codacons in sede di presentazione del proprio portale antitruffe. Come ha spiegato la stessa associazione dei consumatori, attraverso questo portale i cittadini potranno segnalare tali casi alla pagina e “aiutare l’associazione a denunciare i responsabili dei raggiri”.
Si potrà accedere al portale tramite lo stesso sito ufficiale del Codacons. Dopo essersi registrati, gli utenti dovranno descrivere nel dettaglio le modalità del raggiro subito o del tentativo di frode. Spetterà ad un team di esperti a disposizione del Codacons, analizzare ogni segnalazione e agire di conseguenza per informare le autorità competenti. Secondo le intenzioni dello stesso sindacato dei consumatori, questo portale potrebbe diventare in futuro un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli utenti, al fine di stanare i criminali del web che per troppo tempo hanno agito indisturbati riuscendo così ad ottenere profitti da capogiro a scapito degli utenti meno preparati e meno scaltri.
Oggigiorno, la piaga delle truffe telefoniche, rappresenta un problema crescente le cui dimensioni non sono facili da stimare. Grazie ai nuovi strumenti e alle varie campagne informative, oggi gli utenti hanno delle armi sempre più efficaci per proteggersi e schermarsi da questi tentativi di raggiro, anche se ancora molto c’è da fare in tal senso. Il portale antitruffa di Codacons, potrebbe rappresentare veramente un mezzo molto efficace a disposizione dei consumatori per prevenire o contrastare le attività fraudolente e bloccare ogni tentativo di truffa sul nascere, segnalando la provenienza di tali condotte e cercando di smascherare i responsabili affinchè vengano assicurati alla giustizia.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…