Wangiri, ecco come funzionano le truffe telefoniche mirate ad appropriarsi dei dati dell’utente
Gli hacker che cercano di appropriarsi dei dati personali degli utenti, soprattutto negli ultimi anni, hanno affinato tecniche e strategie per colpire soprattutto le persone meno preparate o più fragili, sfruttando anche i progressi della tecnologia. Una delle truffe telefoniche che va per la maggiore negli ultimi mesi è quella dello squillo senza risposta.
Si tratta del cosiddetto Wangiri, una tecnica studiata ad hoc che fa leva soprattutto sulla curiosità degli utenti che provano a richiamare quel numero cadendo di fatto in un tranello crudele, magari perchè convinti di avere ricevuto una chiamata importante. Solo che una volta effettuata la richiamata, vengono attivati dei servizi all’insaputa dello stesso utente. E quando ci si accorge del danno subito, è ormai troppo tardi.
In genere queste chiamate possono arrivare ad ogni ora, prevalentemente dalle 7 alle 22, sette giorni su sette. L’unica cosa da fare per proteggersi è quella di evitare di rispondere. Il più delle volte si tratta di numero sconosciuti che provengono da numeri con prefissi relativi a determinati paesi lontani come Cuba, Tunisia, Moldavia. Regno Unito o Kosovo.
Se vedete una chiamata dai seguenti prefissi, dovrete assolutamente ignorarla. I prefissi sono : +255, +371, +375 e +375. Ai prefissi citati vanno aggiunti anche +44 (Regno Unito), +53 (Cuba), +216 (Tunisia), +373 (Moldavia), +383 (Kosovo). Richiamando questi numeri, la maggior parte di volte, non facciamo altro che attivare dei servizi costosi che possono anche svuotarci il conto.
Come hanno avuto modo di evidenziare gli esperti, queste chiamate possono anche arrivare a ruota continua, fino a quando l’utente non richiama. Puntano sul fatto che la persona da raggirare possa anche stancarsi delle continue chiamate, decidendo maldestramente di richiamare per far sentire la propria voce. Oltre ad ignorare i numeri in questione, l’altra cosa da fare è quella di bloccarli per non permettere ai malintenzionati di continuare a scocciarci in futuro. Esistono molto sistemi per bloccare questi numeri. Per tutte le informazioni del caso, si può anche contattare l’assistenza clienti del proprio gestore telefonico.
Dopo vari tentativi andati a vuoto, è importante tenere sempre alta la guardia, anche perchè i truffatori escogitano sistemi sempre più sofisticati e subdoli per mettere le mani nel portafoglio altrui. Purtroppo sono soprattutto le persone anziane e quelle più fragili quelle che il più delle volte finiscono per rimanere imbrigliati nelle maglie di questi truffatori seriali. Ecco perchè è importante avvisare i nostri nonni o i nostri genitori dai rischi eventuali che si corrono rispondendo o richiamando questi numeri.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…