Truffe, come difendersi quando si deve acquistare online: i consigli per non trovarsi fregato nel momento di un pagamento digitale e cadere nella rete dei raggiri, sempre più frequenti nell’ultimo periodo.
Bisogna prestare sempre massima attenzione quando si opera sul web e si procede a compiere degli acquisti o delle vendite, perché le truffe in entrambe le situazioni possono verificarsi sempre, e di questi tempi con maggiore frequenza rispetto al passato. Purtroppo con l’avvento della tecnologia nella nostra società casi di raggiri possono essere frequenti.
Sia per quel che riguarda il cadere nella rete di truffatori sempre più esperti interessati ad arrivare ai nostri dati sensibili, sia per situazioni spiacevoli che ci potrebbero vedere coinvolti a nostra insaputa nel caso i nostri documenti personali finiscano in mani sbagliate. Il consiglio, quando ci approcciamo a varie operazioni, resta sempre quello di andarci piano e compiere azioni con cautela e senza fretta di concludere l’affare.
Capita sempre più spesso di trovarsi a leggere di casi di truffe che arrivano dalla rete, con i malviventi che riescono in modo scaltro a mettere a segno i loro colpi con una frequenza disarmante. Nel momento che si decide di concludere delle operazioni online, anche su siti autorevoli che permettono la compravendita bisogna sapere che c’è sempre qualche rischio che si può correre.
Perché non abbiamo materialmente di fronte l’altra persona che in molti casi potrebbe tentare di fregarci. A tal proposito andiamo a scoprire come possiamo concludere in massima sicurezza queste operazioni, sia quando ci troviamo nella situazione di venditore che in quella più rischiosa di compratore. Ci sono degli accorgimenti che bisogna sempre seguire.
Anche quando ci sembra che dall’altra parte ci sia una persona onesta, ma che appunto non conosciamo. Come si dice in questi casi, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, giusto per stare certi che tutto possa andare a buon fine. A prescindere dalla cifra che si deve incassare o sborsare. Vediamo quali sono queste quattro regole fondamentali (qui potete trovare indicazioni su come difendersi dalle chiamate spam).
Quando ci accingiamo a vendere o acquistare dei prodotti su siti online che mettono a disposizione materiali usati è sempre bene stare attenti alle mosse che compiamo. Ci sono quattro accorgimenti da seguire. Il primo fa riferimento ad questa ipotesi: ovvero c’è sempre da diffidare nel compratore che ha sempre tanta fretta nel concludere l’affare.
E che soprattutto non ha nessuna intenzione di fare una trattativa sul prezzo e non vuole informazioni aggiuntive. in questo caso possiamo ipotizzare che vi sta solo ingannando. Secondo: non uscite mai dalla piattaforma anche se dall’altra parte vi promettono di farvi risparmiare qualcosa, perché finché sarete all’interno potete beneficiare degli strumenti di tutela (qui invece troverete dei consigli per difendervi da altre truffe online).
Terzo: mai mandare i propri documenti di identità perché ci sono dei casi dove il compratore sparisce nel nulla e userà i vostri documenti per rubare la vostra identità e fare delle truffe a vostro nome. Ultimo consiglio: se il compratore vi invita ad andare ad uno sportello bancomat ad inserire la vostra carta per verificare di aver già fatto un vaglia postale vi sta ingannando perché vuole rubare i vostri soldi.
Pina D’Onofrio
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…