Palm, Come Cancellare da Remoto i Dati dello Smartphone in caso di Furto o Smarrimento

Questa guida ha lo scopo di informare gli utenti di smartphones Palm con sistema operativo webOS sul come effettuare la cancellazione remota dei dati. La procedura è consigliata in caso di furto o di smarrimento del telefonino.

La cancellazione remota rimuove files come immagini, musica e documenti ma non ha effetti sui dati online come il profilo utente Palm, gli account Microsoft Exchange, Google, Facebook eccetera. In seguito alla cancellazione, tutti i dati memorizzati precedentemente tramite backup (incluse le applicazioni scaricate dall’App Catalog) possono essere ripristinati.

E’ possibile effettuare un backup remoto prima di proseguire con la cancellazione, quindi non preoccupatevi (nell’immagine sopra, da sinistra a destra, Palm Pixi, Pre, Pixi Plus e Pre Plus).

Sia che il telefono sia in proprio possesso o che non lo sia, è necessario seguire la procedura seguente:

  1. Bisogna assicurarsi di essere connessi a internet.
  2. Collegarsi dal proprio computer al sito palm.com/palmprofile ed effeettuare il login (è necessario essere registrati).
  3. Selezionare Informazioni Dispositivo (Device Info) –> Ho Perso il Telefono (I Lost my Phone) –> Cancella Dispositivo (Erase Device).
  4. Nel campo a sinistra inserire il testo richiesto e poi procedere premendo il tasto Cancella. NB: se si vuole prima effettuare il back up, selezionare "Back Up Dati Prima della Cancellazione" (Back Up Data Before Erase).

La cancellazione remota può richiedere anche diverse ore. Durante il processo, lo smartphone si riavvia e viene mostrato il logo di Palm. Quando termina la procedura, viene mostrata la schermata di scelta della lingua.

Se il telefono è in proprio possesso, è possibile proseguire con il ripristino dei dati. Dalla schermata di scelta della lingua bisogna seguire le istruzioni per entrare nel proprio profilo Palm (attenzione, NON crearne uno di nuovo). I dati che saranno ripristinati includono le informazioni dell’account, i contatti, il calendario, le memo e le applicazioni scaricate dall’App Catalog.

NB: nelle versioni webOS 1.3.1 e successive, in caso di cancellazione remota dei dati, dopo aver effettuato l’accesso al proprio profilo Palm viene chiesto di inserire una password per ciascuno dei propri account online. Se si salta questo passaggio si riceve una schermata di errore. Premendoci sopra è possibile modificare i settaggi del Login e inserire la password per poter effettuare nuovamente la sincronizzazione.

E’ possibile comunque sincronizzare il proprio account quando si desidera premendo (Calendar/Contacts/Email) > Menu Applicazioni > Preferenze e Accounts > Nome Account > Inserisci username e password.

Impostazioni privacy