Sicuramente nel corso della vostra esperienza di internauti vi sarete cimentati almeno una volta con le impostazioni delle caselle email sul computer o su qualsiasi altro dispositivo – come per esempio un telefonino.
Altrettanto probabilmente vi sarete trovati a scontrarvi con termini come server POP o IMAP, magari senza capirci nulla. Bene, in questo articolo vi spiegheremo una volta per tutte la differenza tra i due tipi di account.
Il telefonino può eseguire il download di e-mail sia da un account POP sia da un account IMAP.
1) POP3, acronimo di Post Office Protocol, si utilizza per memorizzare e recuperare messaggi e-mail o Internet mail da un server. I messaggi vengono spostati dal server al dispositivo sul quale si effettua la ricezione della posta.
2) IMAP4, acronimo di Internet Message Access Protocol, invece di accedere e gestire messaggi e-mail mentre i messaggi sono ancora sul server e-mail.
In altre parole anche se si scarica un messaggio di posta sul proprio telefonino, l’originale rimane sempre a disposizione nel web (e perciò può essere nuovamente scaricata anche da altri dispositivi).