Se le foto scattate in ambientazioni con poca luminosità vi costringono a usare il flash, è probabile che alcuni particolari (come un volto, un soggetto o altro) possano assumere una tonalità di colore del tutto inaspettata.
Se ci si trova in una stanza con una luce principale che illumina un tavolo in legno, per esempio, è molto probabile che l’immagine che scatterete risulterà ‘calda’, cioè conterrà parecchie tonalità arancione/rossastre.
Una soluzione ottimale è impostare manualmente l’illuminazione del telefonino, tuttavia spesso ci si dimentica oppure non si ha tempo per farlo. Una seconda soluzione è acquistare un telefonino con un flash allo Xeno (bianchissimo e perciò neutro), tuttavia le preferenze per l’acquisto di solito sono (giustamente) altre.
Una terza soluzione è la post-elaborazione tramite programmi digitali di fotoritocco. Vi proponiamo un video tutorial girato da David Gilson, che mostra come elaborare un’immagine (con Gimp per Linux) nella quale il soggetto principale è blu come un puffo.