Se la ricezione del proprio smartphone alla connessione a internet non è delle migliori, è possibile effettuare alcuni tentativi per ottimizzarla.
Per i telefoni con la connessione Wi-Fi, per migliorare il segnale è possibile procedere in questo modo:
- Posizionarsi in un luogo piu’ vicino possibile alla fonte del segnale Wi-Fi.
- Se la posizione della fonte è sconosciuta, controllare se la ricezione migliora spostandosi da oggetti metallici, ostacoli e simili.
- Se ci si trova fuori casa, sempre controllando se il segnale migliora, muoversi verso una posizione meno disturbata da edifici, alberi, tralicci dell’alta tensione e altre strutture simili.
Se non è presente il segnale Wi-Fi, o se il proprio smartphone non è abilitato alla sua ricezione, è possibile tentare di migliorare la ricezione del segnale dati. La ricezione dati è a pagamento e il suo costo dipende dal piano sottoscritto con il proprio operatore telefonico.
La velocità del segnale dati dipende dalla tecnologia del proprio telefonino e dalla rete disponibile nella zona nella quale ci si trova. La velocità varia da pochi kb al secondo con connessioni di tipo 2G (EDGE o GPRS) e aumenta notevolmente se si ha a disposizione una connessione 3G (UMTS o HSPA) o 4G.
Per migliorare la connessione dati del proprio operatore telefonico:
- Se si è in piedi, muoversi in diverse direzioni e notare eventuali variazioni alla ricezione.
- Se ci si trova in un edificio, muoversi verso una finestra o possibilmente verso l’esterno (atrio o cortile).
- Se si è all’aperto, spostarsi da grossi edifici, alberi o tralicci dell’alta tensione.
Nel caso non si riuscisse a collegarsi in nessuna delle due modalità (Wi-Fi o collegamento dati), il proprio telefonino potrebbe essere non impostato correttamente.