Può capitare a tutti di attivare per errore i servizi a pagamento: ecco come fare per disattivarli subito e non pagare una spesa inutile.
Le offerte di TIM trovano sempre grande riscontro tra gli utenti che vanno alla ricerca di una promozione che garantisca tanti minuti e GB a un prezzo conveniente. Anche queste offerte contribuiscono a rendere soddisfacente l’esperienza degli utenti con la storica compagnia telefonica italiana. Tuttavia anche con TIM possono capitare degli inconvenienti. Ad esempio, a tutti può succedere di attivare involontariamente qualche servizio a pagamento e non sapere più come fare per liberarsene.
Servizi a pagamento TIM: come fare per disattivarli
Questi servizi – noti anche come ‘servizi a contenuto’ – sono delle funzioni a pagamento che una volta attivate permettono di ricevere notizie, informazioni, giochi e molto altro ancora tramite SMS o MMS.
Alcuni utenti apprezzano questi servizi e scelgono di attivarli. Ad altri invece capita di cliccare per sbaglio alcuni pulsanti e attivare involontariamente questi servizi a pagamento. Solitamente ci si accorge del problema solo quando arriva il momento dell’addebito mensile, che sarà ovviamente più alto.
Fortunatamente TIM consente di disattivare i servizi a pagamento in maniera semplice e veloce. La strada più semplice consiste nell’aprire l’app MyTIM (scaricabile sia dal Google Play Store che dall’App Store) e accedere all’area MyTIM.
Una volta dentro bisogna cliccare sul tasto Altro che si trova nella barra inferiore e poi su Linea. Si procede premendo su TV e servizi e poi su Servizi a contenuto. All’interno di questa sezione è possibile individuare tutti i servizi a pagamento attivi: per disattivarli non serve altro che cliccarci sopra.
Una procedura simile è quella che si può seguire anche tramite il sito di TIM. Si entra nell’area MyTIM e si clicca sempre su Linea, TV e servizi e Servizi a contenuto, disattivando poi i servizi a pagamento effettivamente attivi.
Come bloccare definitivamente i servizi a contenuto: è molto semplice
L’alternativa a queste semplici procedure consiste nel chiamare il 119 e parlare con un operatore TIM per eseguire la disattivazione dei servizi a contenuto. Si può fare lo stesso anche in un negozio TIM, dove troveremo un addetto che provvederà a disattivare questi servizi.
Come fare per bloccare definitivamente i servizi a pagamento, così da non correre più rischi in futuro? Per eseguire questa operazione si può utilizzare solo l’app MyTIM. Una volta aperta l’applicazione si preme su Linea, poi su Gestisci e in seguito su Blocco servizi a contenuto. Non resta che attivare il tasto apposito per non avere mai più problemi con i servizi a contenuto.
Il blocco di questi servizi può essere richiesto anche tramite il 199 o recandosi in un negozio TIM. In alternativa si può inviare un sms al 119 scrivendo ‘blocco servizi VAS’ oppure ‘barring SMS TIM’.