Con l’inizio del 2024 TIM ha scelto di aumentare il costo per la spedizione a casa della fattura cartacea. Quali sono i motivi di questa scelta? Scopriamo tutti i dettagli su questo argomento nel testo che segue.
Il 2024 è iniziato da pochi giorni, ma c’è già una importante novità messa in atto da TIM. L’importante operatore telefonico del nostro Paese, infatti, ha scelto di introdurre una importante novità sulle tariffe a partire dal 1° gennaio dell’anno in corso di svolgimento.
Questo cambiamento sulle tariffe riguarda la spedizione a casa della bollette cartacee per tutti i clienti della rete fissa. In pratica, si passerà da un costo mensile di 3,90 euro a un costo di 4,95 euro, il tutto IVA inclusa. Un aumento, quindi, di oltre 1 euro al mese per farsi recapitare a casa la fattura nel formato cartaceo.
Quali sono stati i motivi che hanno portato TIM a incrementare il costo di questo servizio? Analizziamo tutti i dettagli a riguardo e scopriamo cosa offre l’operatore a chi sceglie di abbandonare il servizio riguardante la spedizione a casa della fattura cartacea. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Spedizione della fattura cartacea in aumento: la decisione improvvisa di TIM
La copia cartacea di TIM per i clienti della rete fissa avrà un costo maggiore mensile, quindi, in riferimento alla spedizione di essa a casa. I motivi che stanno dietro a questa scelta dell’operatore telefonico sono legati ad aspetti pratici, ma anche ambientali.
Nello specifico, si vuole incentivare il passaggio dalla fatturazione cartacea a quella digitale, in modo tale da rendere tutte le varie operazioni più pratiche, ma non solo. La scelta è legata anche al fatto di voler pesare meno sull’ambiente, riducendo il più possibile l’uso della carta e, di conseguenza, il consumo energetico e la produzione di CO2.
Tutti i clienti che si fanno ancora recapitare a casa la fattura cartacea hanno ricevuto l’avviso di tale aumento della tariffa entro la fine di novembre dello scorso anno.
L’alternativa
Il passaggio dalla fatturazione cartacea a quella digitale per le bollette della rete fissa, dunque, è uno degli obiettivi principali di TIM in questo 2024. L’operatore garantisce ai suoi clienti la possibilità di eliminare del tutto i vari costi di addebito, passando semplicemente al servizio inerente il Conto Online. Esso, infatti, è del tutto gratis.
La ricezione delle fatture, attivando questo servizio moderno, arriverà solo in formato digitale e non più a casa in formato cartaceo. Oltre al netto risparmio economico – si risparmiano quasi 60 euro all’anno – si darà anche una grossa mano all’ambiente nell’ottica della sostenibilità.
Il nuovo costo mensile per la spedizione a casa della fattura cartacea di TIM sarà applicato già dal mese di gennaio del 2024, ma tutti i clienti hanno la possibilità di recedere gratis il contratto entro e non oltre il 31 gennaio del 2024.