Come+bloccare+gli+spam+sul+cellulare%3F
pianetacellulareit
/articoli/telefono/147765_come-bloccare-gli-spam-sul-cellulare.php/amp/

Come bloccare gli spam sul cellulare?

Le chiamate e i messaggi spam sul telefono cellulare possono diventare un vero e proprio tormento: ecco come fare per bloccare tutto.

Bloccare chiamate e sms spam sul telefono è possibile: ecco come fare (Pianetacellulare.it)

Il telefono cellulare è diventato un compagno inseparabile, tanto da utilizzarlo anche in momenti ‘particolari’ come quando si è in bagno o mentre si è seduti a tavola per pranzare o cenare. Il progresso tecnologico permette oggi di avere tra le mani dispositivi capaci di fare praticamente tutto: stare lontani dallo smartphone è diventato impossibile per molti utenti. Eppure ci sono dei momenti dove il telefono diventa un vero e proprio fastidio, come ad esempio quando si ricevono chiamate e messaggi spam.

Chiamate e sms spam: ora puoi bloccarli definitivamente

Chiunque possieda uno smartphone avrà avuto a che fare almeno una volta con chiamate dal contenuto promozionale o con messaggi che pubblicizzano determinati prodotti. Nella maggior parte dei casi si tratta di vere e proprie seccature. Alcuni utenti lamentano di essere praticamente tormentati da chiamate e sms, spesso anche più volte al giorno.

I sistemi per bloccare chiamate e sms spam sui telefoni Android e sugli iPhone (Pianetacellulare.it)

Come fare per mettere un punto definitivo a questo fastidio? Esiste un modo per bloccare per sempre lo spam in arrivo sul proprio telefono?

La buona notizia è che fortunatamente è possibile disporre di una lista nera dove aggiungere tutti i contatti che ci infastidiscono con lo spam, in particolare gli operatori dei call center.

Per bloccare telefonate e sms spam su Android bisogna prima di tutto aprire l’app Telefono e andare nella sezione dedicata alle chiamate ricevute di recente. Una volta individuato il numero che ci ha chiamati non dobbiamo fare altro che effettuare una pressione prolungata sul numero stesso e andare a scegliere l’opzione Blocca/Segnala come spam.

E per quanto riguarda invece gli sms? In questo caso bisogna recarsi sull’app Messaggi ed effettuare un tap prolungato sul messaggio ricevuto. Non resta a questo punto che selezionare il cerchio barrato oppure premere sui tre puntini in alto a destra e cliccare su Blocca.

Infine è possibile attivare il filtro per le chiamate spam anonime andando su Impostazioni, ID chiamante e spam e Filtro antispam per le chiamate.

Si può fare anche con gli iPhone: tutti i passaggi

Se invece si possiede un iPhone, per bloccare le chiamate spam si va su Contatti e poi sulla ‘i’ che si trova a fianco al contatto. Il passaggio successivo consiste nel premere su Blocca contatto.

La procedura per bloccare invece gli sms spam consiste nell’aprire l’app Messaggi e fare ‘tap’ sulla ‘i’ che si trova a fianco al nome o al numero che vogliamo bloccare. Scorrendo in basso si trova facilmente l’opzione Blocca contatto: basta cliccarci sopra e il gioco è fatto.

Anche con l’iPhone si può attivare un filtro per le chiamate da numeri sconosciuti. Basta andare su Impostazioni, cliccare su Telefono e infine su Silenzia numeri sconosciuti.

Roberto Naccarella

Recent Posts

  • -

Come difendersi al meglio dalle truffe sui conti correnti: le mosse da evitare

Negli ultimi mesi nel nostro Paese si stanno moltiplicando le truffe sui conti correnti ai…

10 ore ago
  • -

Alexa a pagamento, Amazon ci sta pensando: già trapelato il prezzo

Amazon in futuro potrebbe proporre una versione a pagamento di Alexa caratterizzata dall'intelligenza artificiale generativa:…

1 giorno ago
  • -

Carne, cosa succede se ne mangi troppa: i rischi sono elevati

La carne assicura tutta una serie di benefici al nostro organismo, ma se ne consumiamo…

2 giorni ago
  • -

WhatsApp, la nuova modalità Batman fa impazzire il web: come attivarla

WhatsApp introduce spesso delle novità molto interessanti che trovano ampio consenso tra i tantissimi utenti.…

2 giorni ago
  • -

Bonus decoder TV, puoi avere il dispositivo gratis entro questa data: i requisiti

Dal 28 agosto scorso tre dei tanti canali della Rai non sono più visibili per…

2 giorni ago
  • -

Vuoi mangiare l’aglio senza cattivi odori? La soluzione che fa per te

L'aglio è senza dubbio uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Tuttavia il cattivo odore…

3 giorni ago