Utilizzare il telefono cellulare prima di mettersi a dormire è ormai una pratica molto diffusa: ecco tutta la verità sulle conseguenze.
Ormai l’utilizzo del telefono cellulare è aumentato a dismisura. Specialmente negli ultimi anni la tendenza a stare continuamente con lo smartphone in mano o comunque a poca distanza ha raggiunto livelli elevatissimi. Non a caso sono stati lanciati anche diversi allarmi sul fatto che gli utenti passano talmente tanto tempo davanti al proprio telefono da dimenticare tutto il resto, a cominciare dalle relazioni sociali. Tutto questo è dovuto all’evoluzione tecnologica che ha portato alla creazione di smartphone sempre più all’avanguardia e dotati di funzionalità eccezionali.
Oggi con il telefono cellulare facciamo davvero di tutto, non solo nelle ore del giorno ma anche quando sarebbe il momento di spegnere tutto e mettersi a dormire.
In tanti, non appena si mettono a letto, preferiscono passare un po’ di tempo con il proprio telefono prima di coricarsi. Ma per fare cosa? Per dare uno sguardo ai social, per esempio, o magari per conversare con qualche contatto ancora sveglio.
Guardare il telefono prima di dormire vuol dire anche dare uno sguardo alle ultime notizie oppure buttare un occhio al video che ci ha inviato un amico. Infine c’è anche chi usa lo smartphone per giocare un po’ prima di godersi il riposo notturno.
Ebbene sono tutte attività che non andrebbero assolutamente svolte a quell’ora. Stare davanti al telefono prima di mettersi a dormire è deleterio per la nostra salute e incide molto negativamente sulla qualità del sonno.
La scienza ha più volte chiarito che i dispositivi tecnologici, tra cui appunto i cellulari, alterano le sensazioni cognitive e fanno credere al cervello che non sia ancora arrivato il momento di staccare la spina e riposarsi.
Non a caso vari studi hanno dimostrato che le persone che hanno un sonno notturno molto agitato e nervoso sono proprio quelle che guardano il telefono prima di coricarsi. Nella maggior parte dei casi al risveglio ci si sente poco riposati, stanchi e spossati.
Sempre gli studi hanno messo in evidenza che è lo schermo a LED a disturbare maggiormente il sonno. La melanina, ovvero l’ormone che regola il nostro ciclo sonno-sveglia, viene di fatto interrotta dalla luce a LED del display del telefono cellulare.
Ecco perché gli esperti consigliano di abbassare la luminosità dello schermo e di mantenere il display dello smartphone a una certa distanza. In questo modo lo schermo a LED non creerà problemi al nostro riposo notturno. Meglio ancora se si sceglie di spegnere il telefono nelle ore notturne.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…